Il progetto “HOMeBIM liveAPP: Sviluppo di una Live APP multi-utente della realtà virtuale abitativa 4D per il miglioramento di comfort-efficienza-costi, da una piattaforma cloud che controlla nel tempo il flusso BIMsensori” è stato realizzato grazie al partenariato tra GFM-NET S.R.L. (capofila), LSI LASTEM S.R.L., MAINLAB SRL e Politecnico di Milano (Dipartimento ABC). Il Progetto ha sviluppato la filiera della ricerca, dello sviluppo, dell’innovazione di prodotto nel settore dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente e di nuova costruzione creando un sistema integrato di soluzioni IT avanzate (sensori low-cost, tecnologia BIM e APP cloud based) in uno strumento semplice di basso costo volto ad aiutare gli abitanti di un edificio a controllare il livello di comfort delle proprie unità abitative.
Il progetto
Il progetto ha visto lo sviluppo delle seguenti fasi:
- creazione di un’architettura cloud-based in grado di accogliere i dati provenienti dalle singole unità abitative, accoppiarli alla componente BIM e calcolare il comfort termico;
- creazione di una sensoristica low cost facilmente installabile nelle unità abitative;
- definizione dei modelli di comfort termico;
- creazione di un add-in BIM;
- verifica della soluzione in due ambienti test.
I risultati
- Realizzazione di una architettura cloud-based in grado di gestire il flusso di dati proveniente da sensori e modelli BIM e di ospitare gli engine con le logiche di gestione e trasformazione dei dati (ad esempio algoritmi per il calcolo dei KPI di confort – EN 15251, ISO 7730).
- Realizzazione di una LiveAPP in grado di consentire l’interrogazione del modello BIM e la costruzione di grafici personalizzati in base agli interessi specifici dei vari utenti.
- Progettazione e realizzazione prototipale di un sensore compatto “Sphensor” in grado di misurare parametri igrotermici (temperatura ed umidità relativa), parametri ambientali (pressione atmosferica, illuminazione, radiazione UV-A, qualità dell’aria in termini di concentrazione di VOCs, CO2 e PM (1, 2.5., 4, 10) e a migliorarlo.
- Sviluppo di uno specifico add-in in grado di rendere più fruibile il software Revit per la creazione/gestione di un BIM, al fine di permettere una semplificazione delle macro-procedure necessarie per questo ambito, nell’ottica di realizzare un processo generativo del modello BIM quanto più possibile intuitivo.
- Impulso positivo al settore edilizio ed energetico e alla filiera ad esso collegata.
Progetto sostenuto a valere sul Bando Smart Living di