imagealt

DaMaTra

DAti MAteriali TRAcciabilità – La possibilità di tracciare prodotti e manufatti è, ormai, molto frequente in diversi ambiti. Basti pensare, ad esempio, ai prodotti alimentari o alle materie prime dei componenti industriali. Oggi però, in virtù di un rinnovato interesse, lo sviluppo di standard dedicati e la maggiore consapevolezza del pubblico rendono sempre più importante la necessità di tracciare anche i materiali in edilizia.

Il progetto

Il progetto Da.Ma.Tra (Material Traceability Database) prevede la costruzione di un prototipo di piattaforma digitale web-based che gestisce la tracciabilità costruttiva dei materiali per l’edilizia. In particolare, il nuovo prodotto di servizio, sviluppato sulla base dell’Open Innovation, è orientato all’utilizzo di materiali naturali e di scarti agricoli e di componenti a base naturale.

I risultati

E’ stata creata una competenza condivisa sullo strumento in grado di anticipare un prodotto-servizio che supporterà il software specifico sull’uso documentato di nuovi materiali e nuove tecnologie costruttive.
L’output-prodotto di questo progetto è stato, quindi, un prodotto-servizio, rivolto alle imprese di costruzione, in grado di interfacciarsi con i sistemi BIM da un lato, e con i sistemi di gestione economico-finanziaria immobiliare dall’altro, oggi sempre più fondamentali.

Progetto sostenuto a valere sul Bando Smart Living di