imagealt

Il Sistema

Il Sistema Laboratori ABCLab è una struttura strategica che accorpa in modo coordinato i laboratori del dipartimento. mettendo a disposizione strumenti, tecnologie e competenze altamente qualificate a supporto della didattica, della ricerca di base e applicata, della sperimentazione e della ricerca industriale nel settore delle costruzioni.

Obiettivo del Sistema Laboratori ABCLab è quello di fornire supporto scientifico, tecnico e operativo alla ricerca e alla didattica relativamente ai settori disciplinari del Dipartimento.

L’impegno

  • Ampliare la presenza sul territorio attraverso la collaborazione con gli enti di ricerca e con le amministrazioni locali, nazionali, internazionali e con il tessuto industriale;
  • Sviluppare attività e ricerche interdisciplinari in linea con il Progetto Scientifico del Dipartimento;
  • Supportare e divulgare i risultati degli studi e delle ricerche del Dipartimento.

La struttura di ABCLab

Il Sistema Laboratori ABCLab raggruppa le competenze disciplinari del Dipartimento in un sistema coordinato. ABCLab all’interno dell’offerta di Ateneo si colloca come laboratorio strumentale e researchlab.

Il Sistema Laboratori ABCLab è articolato Laboratori Interdipartimentali e in Unità Sperimentali dotate di una propria autonomia scientifica e tecnica. Le unità di ABCLab sono suddivise, in Unità Sperimentali HARD e SOFT.

image/svg+xml