Il Dipartimento DABC aderisce a diverse associazioni scientifiche e network tematici di scala nazionale e internazionale.
Nella maggior parte dei casi, essi hanno tra i propri obiettivi quelli di promuovere la collaborazione scientifica, coordinare la partecipazione a progetti e iniziative di ricerca e favorire la disseminazione dei risultati.
Alla peculiare vocazione multidisciplinare del Dipartimento corrisponde la varietà degli ambiti tematici relativi alle reti in cui DABC è inserito. Si tratta, inoltre, di un sistema in continua evoluzione e mutamento, considerando che la sottoscrizione è di norma annuale.
Di seguito si riporta l’elenco delle associazioni e dei network a cui il Dipartimento attualmente aderisce, con alcune informazioni sugli specifici ambiti di interesse e sulle opportunità legate alla membership.
Associazioni e network a cui DABC aderisce
Referente: Bruno Daniotti
ECTP è una delle 38 Piattaforme tecnologiche europee riconosciute dalla Commissione Europea come attori chiave nel promuovere l’innovazione, il trasferimento di conoscenze e la competitività dell’Europa.
A ECTP aderiscono più di 140 organizzazioni (grandi imprese, PMI, università, organizzazioni di ricerca e associazioni professionali) provenienti dall’intera filiera dell’ambiente costruito.
ECTP fornisce consulenza ai governi nazionali e all’UE per la definizione di strategie di ricerca e l’evoluzione del settore.
Opportunità
ECTP supporta i propri soci nella collaborazione su diversi temi di rilevanza sociale e industriale (ad esempio: efficienza energetica, sostenibilità, infrastrutture, patrimonio culturale). Ogni area di interesse ha un proprio comitato, che coordina le attività dei soci interessati al fine di realizzare le priorità concordate, condividere informazioni e collaborare nella preparazione di proposte per bandi di finanziamento europei.
Dal 2022, il direttore del DABC fa parte del Comitato Direttivo dell’ECTP. Nello stesso anno, all’interno del Dipartimento è stato costituito un tavolo di lavoro allo scopo di conseguire i massimi benefici derivanti dalla partecipazione alle attività della piattaforma.
Referente: Ugo Fratesi
A.I.S.Re è un’associazione scientifica che si propone di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione nelle discipline delle scienze regionali. È la sezione italiana della Regional Science Association lnternational (RSAI) dedicata agli studi di scienze regionali a livello mondiale, ed è membro della European Regional Science Association (ERSA).
Opportunità
I Soci Aisre ricevono:
- l’abbonamento alla rivista SR-Scienze Regionali (Il Mulino);
- l’iscrizione alla Regional Science Association International (RSAI);
- i volumi della nuova collana AISRe E-book;
- l’opportunità di iscriversi a quota ridotta alle Conferenze annuali delle Associazioni internazionali European Regional Science Association (ERSA) (www.ersa.org) e Regional Science Association International (RSAI) (https://regionalscience.org);
- l’opportunità per i giovani soci di partecipare gratuitamente alle Summer/Winter Schools promosse da AISRe.
Referente: Ingrid Paoletti
BIC è un’organizzazione basata sull’iniziativa dei propri membri attivi e dei partner industriali. La sua missione consiste nel connettere tra loro il mondo delle aziende, quello dell’accademia, degli enti governativi e dei cittadini per trasformare materiali bio-based in prodotti e applicazioni innovative, per creare un ecosistema sostenibile e circolare attraverso la condivisione di investimenti, processi innovativi e know-how.
Opportunità
I membri associati possono usufruire dei seguenti benefici:
- partecipare all’evento annuale di incontro e scambio tra partner;
- partecipare ad altre iniziative organizzate dai membri, come webinar tematici;
- prendere parte ai momenti di programmazione delle attività e di consultazione degli stakeholder.
Referente: Stefano Della Torre
Descrizione
BuildingSMART International guida la trasformazione digitale realizzando tool e standard che permettono di efficientare la collaborazione e il flusso di lavoro tra le figure coinvolte nel progetto dell’architettura. Gli strumenti sviluppati da BuildingSMART International facilitano la collaborazione e la comunicazione in tutte le fasi del progetto e del ciclo di vita dell’edificio.
Opportunità
Benefici riservati ai membri:
- inserimento del logo dell’organizzazione affiliata sul sito bSI;
- descrizione dell’organizzazione affiliata sul sito bSI;
- accesso esclusivo al portale condiviso per i membri su SharefileLink;
- possibilità di utilizzo esclusivo del Logo bSI;
- condivisione delle informazioni relative all’organizzazione affiliata attraverso i feed RSS;
- partecipazione a progetti;
- accesso alle riunioni del Comitato direttivo;
- diritto di voto nelle votazioni standard del Comitato;
Referente: Stefano Della Torre
CIB (International Council for Research and Innovation in Building and Construction) è un network internazionale dedicato agli esperti del mondo delle costruzioni. L’obiettivo è quello di migliorare le performance del settore attraverso la cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni tra i membri, per accrescere la qualità e l’impatto delle attività di ricerca e innovazione.
Opportunità
Gli istituti di ricerca affiliati beneficiano di:
- opportunità di condividere e validare a scala internazionale il proprio livello di conoscenza e tecnologia;
- coinvolgimento nella produzione di report sullo stato della ricerca internazionale nel settore, con la possibilità di presentare all’interno la propria attività;
- coinvolgimento nella produzione di una roadmap per la Ricerca e Sviluppo internazionale di più altro profilo, con un conseguente impatto sull’orientamento dei finanziamenti alla ricerca;
- opportunità di ospitare le Conferenze Internazionali CIB e altri eventi che possono rafforzare la propria reputazione e leadership;
- possibilità di networking con ricercatori di tutto il mondo per stabilire collaborazioni di lungo raggio;
- inclusione dei membri dello staff nel database online CIB, con indicazione specifica dei temi di ricerca.
Referente: Stefano Capolongo
Obiettivi del CNETO sono quelli di promuovere e incoraggiare studi e fornire documentazione sui molteplici argomenti e problemi specifici del settore sanitario.
Referente: Enrico Mazzucchelli
EFN è un network europeo che aggrega esperti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione e costruzione dell’involucro edilizio. Il network ha l’obiettivo di condividere e favorire attività di disseminazione, di formazione e di ricerca nel campo.
Referente: Stefano Capolongo
Design for All ha l’obiettivo di permettere a tutte le persone di avere uguali opportunità di partecipare a ogni aspetto della vita sociale. Per realizzare questo è necessario che l’ambiente costruito, gli oggetti quotidiani, i servizi, la cultura e l’informazione – in poche parole, tutto quello che è progettato dall’uomo per essere utilizzato dall’uomo – sia accessibile e abbia la possibilità di essere utilizzato da chiunque in modo comodo e efficace per valorizzare le diversità.
Opportunità
I membri del network sono inseriti in un ampio contesto di specialisti europei. Design for All Europe si occupa di sensibilizzare politici, designer, decisionmaker pubblici e privati sui temi del Design for All.
Referente: Stefano Capolongo
Nato su mandato di Regione Lombardia, Il Cluster SCC (Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities) sviluppa attività volte al miglioramento del sistema economico lombardo nel settore delle Smart Cities & Communities. Ha l’obiettivo di riunire imprese, centri di ricerca e stakeholder per promuovere e agevolare la ricerca a sostegno dell’innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi a scala urbana e metropolitana
Opportunità
La membership al Cluster SCC prevede vantaggi quali:
- partecipazione alla rete di attori attivi sui temi delle Smart Cities;
- scambio di competenze e opportunità di collaborazione;
- adesione a partnership europee e internazionali;
- supporto alla costruzione di cordate regionali, nazionali ed europee per rispondere ai bandi di finanza agevolata;
- segnalazione di bandi e opportunità di business;
- rapporti con le istituzioni sui temi delle Smart Communities;
- possibilità di indirizzare i temi strategici su cui saranno emessi i nuovi bandi di finanza agevolata;
- accesso a strumenti di Open Innovation per gli stakeholder Lombardia;
- supporto formale alla partecipazione a progetti di ricerca e innovazione;
- formazione sui temi chiave delle Smart Cities & Communities.
Referente: Stefano Della Torre
Fondazione TICHE è l’organismo di coordinamento e gestione del Cluster Tecnologico Nazionale nel settore delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale. I partecipanti – università, enti pubblici di ricerca, fondazioni, consorzi e imprese – rappresentano le principali strutture impegnate nella ricerca scientifica nazionale di base e applicata nel campo.
Opportunità
Aderire alla Fondazione TICHE consente di partecipare all’elaborazione delle strategie e delle traiettorie tecnologiche condivise con le Amministrazioni centrali e locali, per definire gli interventi operativi in termini di ricerca e innovazione nel settore.
La Fondazione sviluppa sistemi di condivisione della conoscenza attraverso la collaborazione pubblico-privato e offre assistenza e supporto alla pianificazione e allo sviluppo di progetti di ricerca scientifica e tecnologica a co-finanziamento pubblico. La Fondazione promuove e coordina l’organizzazione e la gestione di progetti di ricerca scientifica e industriale nazionali e internazionali.
Referente: Giuliano Dall’O
Associazione a cui aderiscono imprese e comunità professionali nel segmento dell’edilizia sostenibile. Fa parte del World GBC, una rete di GBC nazionali presente in più di 70 paesi.
GBC Italia promuove il processo di trasformazione del mercato edile attraverso sistemi di certificazione di terza parte e protocolli propri, i cui parametri stabiliscono criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Opportunità
Vantaggi per i soci:
- Partecipazione ai gruppi di lavoro per la redazione dei protocolli GBC e l’approfondimento dei temi correlati alla sostenibilità;
- Possibilità di aderire a network territoriali per entrare in contatto con il segretario e i soci locali e rimanere aggiornato sulle novità e le iniziative;
- Servizio di networking per mettere in comunicazione i soci e creare opportunità di sviluppo delle attività;
- Opportunità di formazione professionale;
- Scontistica e customer service a supporto dell’applicazione dei protocolli LEED e GBC.
Referente: Maria Giuseppina Limongelli
IABSE è un’associazione tecnico-scientifica fondata nel 1929 a Zurigo, in Svizzera, con l’obiettivo di scambiare conoscenze e far progredire la pratica dell’ingegneria strutturale in tutto il mondo, al servizio della professione e della società.
Opportunità
Vantaggi per i soci:
- Visibilità all’interno della rete internazionale dei leader del settore;
- Structural Engineering International (SEI), abbonamento a due copie stampate;
- Accesso a tutti i numeri di SEI Online a partire dal 1991;
- Pubblicazioni digitali gratuite, ad esempio documenti di ingegneria strutturale (SED);
- Pubblicazioni IABSE a prezzo ridotto;
- Pubblicità gratuita sul sito www.iabse.org.
Due rappresentanti dell’ente hanno la possibilità di:
- Partecipare ai gruppi tecnici di IABSE e alle attività del proprio gruppo nazionale;
- Fruire di tariffe ridotte per le conferenze IABSE in tutto il mondo;
- Accedere all’area del sito web riservata ai soci.
Referente: Alessandra Zanelli
IASS ha l’obiettivo di promuovere il progresso e lo scambio di conoscenza nel campo di sistemi strutturali leggeri, come strutture reticolari, tese, a membrana e a guscio, con particolare riferimento ad architetti, ingegneri, costruttori e ricercatori accademici.
Opportunità
Vantaggi per i soci:
- Accesso all’archivio complete delle pubblicazioni IASS;
- Possibilità di contribuire alla stesura di paper tecnici, project report e documenti di confronto sulla rivista IASS e sugli atti di convegno degli IASS Symposia and Colloquia (tutti sottoposti a processo di peer review);
- Partecipazione attiva ai gruppi di lavoro IASS su tematiche specifiche;
- Iscrizione agevolata a convegni, symposia e colloquia organizzati da IASS;
- Accesso al database online IASS contenente contatti degli altri membri, con possibilità di inserire un profilo personale e ricercare tra gli altri profili sulla base di interessi specifici.
Referente: Giuliana Iannacone
Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) rappresenta il sistema produttivo lombardo per l’energia e l’ambiente ed è riconosciuto ufficialmente da Regione Lombardia.
LE2C, nato nel 2009 su iniziativa di 8 imprese, è diventato dal 2014 un’associazione riconosciuta, un “laboratorio esteso” in cui poter sviluppare progetti di ricerca, innovazione e business, grazie alla presenza nella sua compagine di un centinaio tra piccole, medie e grandi imprese, 16 associazioni imprenditoriali ed enti no profit, 12 tra università e centri di ricerca, 5 enti di pubblica amministrazione, 4 istituti bancari e 3 istituzioni del mondo dei media.
La missione di Lombardy Energy Cleantech Cluster è promuovere sinergie tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca al fine di incrementare la competitività dei suoi associati nel settore dell’energia e delle tecnologie verdi.
In particolare, il Dipartimento ABC è presente con un proprio rappresentante all’interno dell’Area di Competenza Green Building (http://energycluster.it/it/aree-di-competenza/green-building) che promuove a livello regionale azioni strategiche per il settore delle costruzioni a supporto del Green Deal Europeo e del relativo programma per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Opportunità
- Partecipare a b2b, incontri tematici, attività con imprese, università e centri di ricerca
- Contribuire ai lavori delle quattro Aree di Competenza e collaborare su temi innovativi
- Influenzare le politiche di Regione Lombardia sullo sviluppo di temi di rilevanza strategica
- Proporre idee e progetti da sviluppare con altre imprese, università e centri di ricerca
- Ricevere la newsletter su opportunità e attività più significative per gli associati
- Accedere alle premialità previste nei bandi di ricerca e innovazione di Regione Lombardia per i membri del Cluster
Referente: Raffaella Brumana / Branka Cuca
NEREUS esprime il punto di vista delle Regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali, evidenziando la dimensione regionale delle politiche e dei programmi spaziali europei.
Come network tematico dedicato agli usi regionali dello Spazio, NEREUS si propone di esplorare i benefici delle tecnologie spaziali per le regioni europee e per i loro cittadini, promuovendo allo stesso tempo l’utilizzo dello spazio e le sue applicazioni.
Opportunità
I membri possono utilizzare le risorse del network per proporre e sviluppare progetti con forti ricadute sul mercato e sul mondo della ricerca. Possono avere uno spazio dedicato sulla piattaforma NEREUS per condividere informazioni relative ai propri progetti e sfruttare gli strumenti di disseminazione del network.
Referente: Carlo Poggi
RILEM (International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures) ha l’obiettivo di promuovere cooperazione scientifica nell’area dei materiali e delle strutture per le costruzioni, con un’attenzione particolare alle persone. La sua attività si estende a oltre 90 paesi nel mondo.
La mission dell’associazione è quella di favorire l’affermarsi di una conoscenza scientifica libera e accessibile a tutti i ricercatori, relativa al mondo delle costruzioni, dei materiali, dei sistemi e delle strutture, per incoraggiare il trasferimento del sapere in tutto il mondo.
Opportunità
I membri RILEM vengono segnalati all’interno del sito, con la possibilità di partecipare agli incontri del network ed essere menzionati come autori degli output che ne conseguono.
Ogni membro riceve un accesso personale al database RILEM, dove si possono scaricare documenti, programmi e bozze di lavoro condivisi direttamente dal board del network; un accesso a tutti i documenti prodotti dal Comitato Tecnico RILEM.
Referente: Francesco Pittau
SBE nasce nel 2000 e oggi è organizzata secondo un ciclo triennale.
L’obiettivo è quello di promuovere politiche innovative e lo sviluppo di progetti concreti nel campo della crescita urbana sostenibile. Tale obiettivo è perseguito attraverso incontri tra i delegati, conferenze, attività di disseminazione di paper peer-review, e anche attraverso l’organizzazione di eventi e mostre correlate.
Un secondo obiettivo consiste nel supporto allo scambio internazionale di idee e punti di vista innovativi.
SBE Series nasce dalla collaborazione di quattro organizzazioni internazionali:
- International Council for Research and Innovation in Building and Construction (CIB, https://cibworld.org)
- International Initiative for a Sustainable Built Environment (iiSBE, https://iisbe.org)
- United Nations Environment Programme (https://www.unep.org)
- International Federation of Consulting Engineers (https://fidic.org)
Referente: Scira Menoni
SIU è un’associazione che si propone di agire contestualmente nei campi della professione, della formazione e della ricerca urbanistica. SIU è un interlocutore culturale e di ricerca sui temi della città, dei territori, delle infrastrutture, dell’ambiente e dei paesaggi.
Opportunità
I Soci istituzionali hanno diritto a designare un membro nel Consiglio dei Rappresentanti, che costituisce l’organo di governo principale della Società.
I Soci istituzionali hanno inoltre diritto alla membership alla società scientifica di tutti i propri membri afferenti al settore 08-F1 (personale strutturato, assegnisti e dottorandi del Dipartimento, della sezione o del centro di ricerca di riferimento), nonché il diritto di versare una quota di partecipazione ridotta per le conferenze annuali per tale personale afferente.
Referente: Alessandra Zanelli
TensiNet incoraggia e facilita lo scambio di informazioni e pratiche per accrescere la qualità della architettura tensostatica.
Gli obiettivi di TensiNet sono:
- condividere informazioni e consigli nel campo degli edifici a membrana in tensostruttura;
- condividere ricerche e studi tecnici per supportare tali indicazioni;
- disseminare i risultati e le scoperte innovative della ricerca;
- migliorare la qualità degli edifici a membrana in tensostruttura;
- allargare il range delle applicazioni architettoniche per tali edifici;
- ottenere risultati pratici scientificamente validi e stimolare iniziative di ricerca innovative.
Opportunità
I membri TensiNet hanno accesso alle seguenti opportunità:
- attività di formazione e training nel campo delle costruzioni a membrana tensostatica;
- supporto alla disseminazione delle ricerche in corso;
- accesso alla newsletter riservata;
- prezzo speciale per la partecipazione al TensiNet Symposium (ogni 3 anni);
- accesso ai documenti prodotti internamente, alle pubblicazioni dei gruppi di lavoro e agli atti del Convegno TensiNet symposium;
- entrare a far parte dei Working Group TensiNet (ogni Working Group si concentra su un argomento specifico ed è responsabile del proprio operato);
- accesso alle risorse online come database dei progetti, documenti riservati, report di ricerca.
Piattaforma partecipativa riconosciuta dallo Stato italiano e dall’Unione Europea e parte delle organizzazioni CEN e ISO. Ha l’obiettivo di elaborare norme semplici e convenienti per:
- favorire il trasferimento tecnologico;
- ridurre il rischio economico e finanziario di ricerca e sviluppo;
- rendere le aziende italiane più competitive;
- tutelare cittadini, consumatori e lavoratori;
- proteggere l’ambiente e promuovere la sostenibilità;
- aiutare il legislatore.
Opportunità
Servizi per i soci:
- accesso ai contenuti riservati del sito;
- disponibilità della copia cartacea della rivista “STANDARD” e possibilità di scaricare la versione elettronica;
- accesso alla newsletter settimanale UNInotizie;
- partecipazione attiva agli organi tecnici e come osservatore ai lavori degli organi tecnici;
- accesso al database terminologico multilingua UNIterm e al servizio sperimentale SpiegaNORMA;
- consultazione gratuita dei testi integrali dei progetti di norme CEN (prEN);
- integrity tool: un percorso interattivo in 10 passi per riflettere sulla cultura dell’integrità;
- risk tool: questionario online per capire come è percepito il “rischio etico”;
- sconti su norme, prodotti editoriali, corsi di formazione;
- agevolazioni sull’acquisto dell’abbonamento online con la raccolta integrale delle norme UNI;
Referente: Lionella Scazzosi
UNISCAPE è il network europeo delle università dedicate allo studio e alla formazione sul tema del paesaggio, in coerenza con i principi espressi nella Convenzione Europea sul Paesaggio.
L’obiettivo consiste nel rafforzare la cooperazione interdisciplinare tra le università europee. UNISCAPE promuove i principi e gli obiettivi della Convenzione di Firenze. È una NGO internazionale che gode dello status di partecipante al Consiglio d’Europa.