Progetti autofinanziati

DABC finanzia progetti di ricerca sfidanti e transdisciplinari al fine di promuovere le collaborazioni tra i Settori Scientifico Disciplinari che afferiscono a DABC e di potenziare gli impatti e la visibilità della ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, in coerenza con le azioni definite nel Piano Strategico.

La scelta delle attività meritevoli di supporto finanziario viene operata considerandone la coerenza con le linee di ricerca strategiche del Dipartimento, il contenuto transdisciplinare, il carattere innovativo e la capacità di favorire il consolidamento disciplinare a scala internazionale.

Le tipologie di progetti finanziati, che hanno visto coinvolti docenti e ricercatori afferenti a 13 Settori Scientifico Disciplinari, includono l’organizzazione di iniziative di disseminazione scientifica (seminari, workshop, giornate di studi, convegni internazionali), la progettazione e realizzazione di mostre, il supporto ad attività di ricerca attraverso l’acquisto di strumenti. Nella valutazione dei progetti viene riservata particolare attenzione alle proposte promosse da giovani ricercatori (assegnisti di ricerca o studenti di dottorato).