NEST
è un’iniziativa di internazionalizzazione dell’attività di ricerca del Dipartimento ABC, che consiste in un format molto semplice: quello del NIDO.
Ogni NIDO è un progetto di ricerca, guidato da un docente proponente, su un tema specifico, su cui converge l’attività di ricerca e di formazione alla ricerca di più persone:
- un Visiting Researcher;
- dei giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti, RTD … nell’accezione più estesa di “Early Stage Researcher”, come definiti nei principi di Strasburgo);
- degli studenti di laurea magistrale che sviluppano o svilupperanno una tesi sull’argomento;
- altro personale dell’Ateneo.
All’interno del NIDO crescono – ispirati dai docenti e dal Visiting Researcher – gli studenti e i giovani ricercatori che imparano a collaborare tra loro e a fare ricerca, promuovendo il confronto con ricercatori di maggiore esperienza e di livello internazionale che, invece, hanno l’opportunità di fare convergere l’energia e la passione dei primi su un progetto da loro messo a punto Ogni nido ha un obiettivo specifico e uno o più prodotti da realizzare a breve termine.
I nidi attivi
- Cambiamenti climatici nel contesto dell’Agro Pontino.
Visiting Researcher: Matthew BRADBURY - Architettura italiana a Berlino:
La centralità del sapere politecnico nel confronto culturale tra Italia e Germania
Visiting Researcher: Ivan BRAMBILLA - Visiting Researcher: Maja KEVDZIJA
- Visiting Researcher: Felipe LIVERT
- Beni culturali e paesaggio. Storia, scienza, tecnologia, gestione e valorizzazione.
Visiting Researcher: Martin CORULLON - Lungo le vie fluviali da Mantova a Venezia. Costruzione di un paesaggio culturale.
Visiting Researcher: Andrew BERMAN - Tradizione e/o ibridazione? Circolazione della cultura del progetto di matrice politecnica fra Italia e Argentina.
Visiting Researcher: Federica CIARCIÀ - Sicurezza dei ponti. Valutazione delle nuove Linee Guida.
Visiting Researcher: Maria PREGNOLATO