Opera all’interno di una visione multidisciplinare del progetto e della costruzione con ricerche inerenti a sviluppo di tecnologie innovative, sistemi di progettazione computazionale e fabbricazione avanzata per l’architettura.
Le sue attività sono incentrate sui processi innovativi in rapporto alle problematiche insediative in generale, alla sostenibilità dei processi di trasformazione, alle tematiche della riqualificazione edilizia e urbana, alle tecnologie e ai materiali avanzati. A fronte della crescente complessità del processo di realizzazione delle opere di architettura, la ricerca applicata si svolge nell’interazione delle seguenti aree di studio:
- Sostenibilità architettonica, urbana e territoriale;
- Tecnologie per l’ambiente costruito e naturale;
- Innovazione di processo e di prodotto.
I servizi offerti
- Sviluppo di tecnologie innovative;
- Nuovi materiali avanzati per l’architettura;
- Sistemi di progettazione computazionale;
- Fabbricazione avanzata per l’architettura
- Prototipazione alla piccola e grande scala.
La strumentazione
Dotato di attrezzature e macchine a controllo numerico per la costruzione di prototipi a tutte le scale, tra cui stampanti 3D per il grande formato, pantografo con fresa e testa di taglio tangenziale, bracci robotici. Con queste è in grado di soddisfare le molteplici necessità di designer, architetti, stu- di di progettazione e clients pubblici e/o privati.