imagealt

RE-SKIN

Renewable and Environmental-Sustainable Kit for building INtegration

Niccolò ASTE (docente coordinatore), Claudio DEL PERO, Fabrizio LEONFORTE, Michela BUZZETTI, Rajendra Singh ADHIKARI, Paola CAPUTO, Cinzia TALAMO, Ingrid PAOLETTI

Il progetto RE-SKIN mira a sviluppare un sistema integrato e multifunzionale per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, organizzato in due sottosistemi principali: tetto e facciata, combinati con l’impianto HVAC dell’edificio.
Il tetto è dotato di un sistema ibrido termico-fotovoltaico, che produce l’elettricità, il calore e l’isolamento termico e acustico del solaio sottostante. Il calore viene utilizzato da una pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. I moduli solari sostituiscono i materiali tradizionali.
La facciata è un rivestimento termico con pannelli autoportanti e isolamento bio-based, ottimizzato per un rapido montaggio, con l’installazione di sensori sismici.
L’intero sistema è progettato secondo una logica di economia circolare, utilizzando per lo più materiali riciclati o bio-based, al fine di massimizzare le prestazioni energetiche riducendo al contempo gli impatti ambientali.
Il sistema può essere applicato in tutta Europa, in quanto fornisce energia rinnovabile e partecipa attivamente e passivamente alle prestazioni energetiche dell’edificio.

Partners

Fondazione Politecnico di Milano, Ecole national des travaux publics de l’Etat, ENEL X Srl, Turbo Power System Ltd, Heliotherm Warmepupmentechnik GmbH, ZH Srl, Revolve water, Construcciones Garcia Rama SL, Comitee Europeen de Cordination de l’Habitat Social AISBL (Housing Europe), CTIC Technology Center, Rinovasol GmbH, INDRESMAT SL, Usefulrisk, Solartechno Europe BV, Danish Technological Institute, Comune di Milano, Municipality of Burgas, Viviendas de Principato de Asturias – VIPASA, STILLE EKO doo, VILOGIA SA