MEZeroE

Measuring Envelope products and systems contributing to next generation of healthy nearly Zero Energy Buildings

Graziano SALVALAI (docente coordinatore), Marta Maria SESANA, Diletta BRUTTI, Manuela GRECCHI

Il settore edilizio è in continua trasformazione per soddisfare gli obiettivi verso un futuro privo di emissioni in Europa. Per rispettare questi standard ambientali, l’industria edilizia necessita di un quadro di sostegno comprensivo. Il progetto MEZeroE introduce un ecosistema di innovazione aperto per lo sviluppo di soluzioni incentrate sulla neutralità in termini di emissioni di carbonio e su ambienti interni salubri.
MEZeroE si concentra sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche di involucro che consentano di avere edifici a energia quasi zero attraverso il trasferimento di competenze, la conciliazione delle esigenze di collaudo con le strutture esistenti, il monitoraggio all’interno di Living Labs e la standardizzazione di soluzioni innovative sviluppate da PMI e grandi imprese.
MEZeroE sarà accessibile tramite un mercato virtuale multi-side basato su un singolo entry-point.

Responsabile delle attività pilota di misurazione e verifica: caratterizzazione di nEES a secco multistrato rispetto ai requisiti di salute e sicurezza; test per la caratterizzazione completa dei componenti dell’involucro edilizio (resistenza termica, acustica e all’aria; accessibilità in uso; prestazioni strutturali). Gestione del flusso di informazioni basato sul BIM.

Accademia Europa di Bolzano (coordinatore), Acondicionamiento Tarrasense Associacion, Universitaet Innsbruck, Zavod Za Gradbenistvo Slovenije, Politechnika Krakowska, Institut de Tecnologia de la Construccion de Catalunya, Danmarks Tekniske Universitet, Fundacion Tecnalia Research & Innovation, Focchi Spa, Velux AS, Windowmaster International A/S, Flexbrick SL, Heliatek Gmbh, Tecnologia Navarra de Nanoproductos SL, Flexandrobust Systems Spolka z Ograniczona Odpowiedzialnoscia, Rotho-Blaas Srl, Riko Hise Proizvodnja in Trzenje D.O.O., Indresmat BV, Arbnco Ltd, Greenteg AG, Nuvap SpA; Incurvo SL, Association Compaz, R2M Solution srl