LASTTS

LASer cutting Technology for Tubular Structures

Alper KANYILMAZ (docente coordinatore), Carlo Andrea CASTIGLIONI, Alessandro MENGHINI

Il precedente progetto LASTEICON ha dimostrato che le configurazioni dei giunti fabbricati utilizzando la tecnologia di taglio laser (LCT) sono superiori in termini di resistenza e rigidità rispetto alle opzioni di giunti tubolari ottenuti con tecniche di fabbricazione convenzionali. Alcuni temi, tuttavia, necessitavano di ulteriori studi, tra cui: prestazioni dei giunti relativi alla low cycle fatigue; prestazioni di resistenza al fuoco; geometrie architettoniche più complesse; sezioni cave rettangolari; giunzione verticale delle colonne; capacità sotto compressione; nodi angolari del telaio; comportamento in prossimità dei giunti saldati; ulteriore automatizzazione e robotizzazione; minimizzazione della saldatura nei giunti.
Nel progetto LASTTS le strutture tubolari saranno progettate utilizzando giunti LCT con diverse configurazioni, i loro componenti chiave saranno testati e saranno eseguite analisi parametriche a livello locale e globale. Saranno prodotte e diffuse linee guida per la progettazione e proposti degli esempi per favorire una maggiore penetrazione di mercato di applicazioni innovative dei tubolari in acciaio nel settore delle costruzioni europeo.

• Coordinamento e monitoraggio del progetto.
• Sviluppo e calibrazione di modelli numerici per i casi studio di edifici multipiano costruiti con giunti tubolari tagliati al laser.
• Preparazione di linee guida di progettazione ed esempi di giunti tubolari tagliati al laser.
• Analisi dell’impatto economico e ambientale delle strutture con giunti tubolari tagliati al laser.

Università di Pisa, Institut National des Sciences Appliquées de Rennes, Instituto Superior Tecnico, Rheinisch-Westfaelische Technische Hochschule Aachen, Universiteit Hasselt, Centre Technique Industriel de la Construction Metallique, Grid International Consulting Engineers Sa, Bureau d'Etudes Greisch Societe Interprofessionnelle d'Ingenieurs et d'Architectes Sa*Beg, Gregull und Spang Ingenieurgesellschaft für Stahlbau mbH, Adige-Sys Spa, Movisid Spa, Briand Cm, Vallourec Deutschland Gmbh, Arcelormittal Tubular Products Lexy