imagealt

Castelseprio 2015

Castelseprio 2015 – Sito UNESCO – Costruire e comunicare conoscenza per la valorizzazione e la fruizione con approccio multidisciplinare

Paolo GASPAROLI (docente coordinatore), Matteo SCALTRITTI, Anna Teresa RONCHI

Castelseprio/Torba, dal 2011 parte della rete UNESCO “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”, è un sito di eccezionale valore per la Lombardia, sia per le testimonianze archeologiche e monumentali, che per il contesto ambientale. La gestione e fruizione del sito, tuttavia, sono complesse.
Per questa ragione, il progetto ha promosso lo sviluppo di strumenti e tecnologie innovative per la conservazione, tutela e valorizzazione del sito UNESCO e del suo contesto, dirette ad implementare la conoscenza e ad assicurare le migliori condizioni di fruizione attraverso azioni di promozione e comunicazione, interventi di conservazione ed attivazione di piani e programmi di manutenzione preventiva per il patrimonio culturale e ambientale.

Ruolo DABC

Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca di quattro Dipartimenti: DABC, DASTU (capofila interno), DICA, Meccanica. Le attività svolte da DABC hanno incluso: attività ispettive sui manufatti del sito archeologico; verifica sul campo delle esigenze di fruizione; produzione di linee guida per la redazione dei piani di conservazione e definizione delle priorità di intervento; definizione di linee guida per assicurare migliori condizioni di fruizione pubblica dei siti.

Partners

Comune di Castelseprio, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Soprintendenza Archeologia della Lombardia (MiBAC)