Siro Casolo

Professore ordinario
ICAR/08 - Scienza delle costruzioni

Nato a Udine nel 1965, residente a Milano. 

– Professore Ordinario (settore 08/B2, ICAR08), Politecnico di Milano da 8 novembre 2018

– Professore associato (ICAR08) in ruolo presso il Politecnico di Milano, Facolta’ di architettura civile (da 01/05/2005, confermato da 01/05/2008);

– Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Architecture, Built Environment and Construction Engineering /Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito”, Ateneo proponente: Politecnico di Milano.

Principali temi di ricerca:
La ricerca svolta si inquadra complessivamente in due campi principali:
[A] Meccanica computazionale dei solidi e [B] Dinamica e sismica delle strutture. Nel primo campo rientra la formulazione teorica e l’implementazione numerica di modelli meccanici specifici per l’analisi di materiali complessi, micro-strutturati, non-lineari e con danneggiamento, sottoposti a sollecitazione di natura ciclica. L’approccio perseguito privilegia la descrizione alla macro-scala del materiale, considerando il degrado globale di rigidezza e resistenza, oltre che la dissipazione energetica per effetto dei cicli ripetuti di carico. I modelli proposti sono implementati in una serie codici di calcolo originali scritti in linguaggio Fortran, opportunamente ottimizzati per quanto riguarda le prestazioni in termini di velocità di elaborazione delle analisi dinamiche. Nel secondo campo ricade la modellazione strutturale orientata all’analisi della risposta dinamica di strutture sottoposte ad azione sismica, con particolare attenzione al caso degli edifici di natura più complessa, sia per quanto riguarda i materiali che per la geometria, come è spesso il caso degli edifici storici e monumentale. Nel campo della sismica delle strutture si sono svolte in tempi recenti indagini e valutazioni di vulnerabilità alla scala urbana per il centro storico della città di Foggia oltre che di tre comuni della sua provincia, nell’ambito di collaborazioni con le rispettive amministrazioni comunale e provinciale.