Marco Imperadori

Professore ordinario
ICAR/11 - Produzione edilizia

Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, è titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

È delegato del Rettore del Politecnico di Milano per il Far East.

Le attività di ricerca e insegnamento sono incentrate sull’integrazione e l’interdipendenza tra architettura e tecnologie costruttive, in particolare sull’innovazione dei processi di costruzione in base a tecniche di assemblaggio a secco, costruzione a secco leggera multistrato e nuovi modi di concepire l’edificio in termini di design: progetto, prodotto e di processo.

Ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, dove viene invitato per convegni e conferenze sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico.

È membro del Comitato Scientifico Internazionale dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano, della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance e Android. È membro del CDA Fondazione Pesenti.

Dal 1999 al 2016 è stato titolare dello studio Atelier2 (Valentina Gallotti e Marco Imperadori Associati) di Milano, dove ha applicato nella pratica progettuale gli esperimenti e le ricerche accademiche, vincendo premi e menzioni nazionali e internazionali.