Luigi Fregonese

Professore associato
ICAR/06 - Topografia e cartografia

Nato a Treviso il 23.01.68. Consegue la Laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1994 con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi di laurea: “La fotogrammetria con immagini non metriche: il caso delle immagini d’archivio”. Supera l’esame di abilitazione professionale nel Febbraio 1995. È iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Venezia (n. 2184). Dicembre 1999. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche, dottorato (XII ciclo) Politecnico di Milano, DIIAR. 2 gennaio 2005. Vince il concorso per Ricercatore a tempo indeterminato – DIIAR Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Società. Novembre 2015 – Professore Associato Politecnico di Milano – Dipartimento ABC.

È docente presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova nel corso di fondamenti della rappresentazione, nel corso di rilievo per l’architettura nel laboratorio di conservazione dell’edilizia storica, nel corso di survey advanced techniques nel final workshop antico e nuovo.

Dal 1993 si occupa di rilievi topografici, fotogrammetrici, monitoraggi strutturali ed in particolare dal 2001 di sistemi di acquisizione laser scanner terrestre. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.