Leopoldo Sdino

Professore associato
ICAR/22 - Estimo

Svolge attività di didattica e di ricerca nell’ambito delle discipline estimative e della valutazione immobiliare. Coordinatore Scientifico dell’Associazione per lo Studio e l’Informazione sui Mercati Immobiliari Locali (dal 2000 al 2015).
È stato Componente dell’Appraisers Execution Support di Banca d’Italia per l’esercizio di Asset Quality Review BCE sui collateral Real Estate (2013) e Coordinatore Transnazionale per l’Asse economico Finanziario del Progetto Interreg Centri di Valutazione Territoriale (2005)

Nell’ambito della sua attività presso il Politecnico è stato responsabile di prestazioni conto terzi, con specifico riferimento alla redazione di valutazioni e perizie immobiliari per Enti e Società. Recentemente ha concentrato la sua ricerca sulle applicazioni della valutazione standardizzata nel settore immobiliare, con particolare riferimento alla prevenzione e gestione del rischio di credito. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della valutazione immobiliare e di piani e progetti. Parallelamente all’impegno accademico svolge attività professionale di trasferimento tecnologico della ricerca nella prassi operativa.