Gianandrea Ciaramella

Professore associato
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Andrea Ciaramella, architetto, professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC.
Svolge attività di formazione, ricerca e consulenza con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e alla relazione tra sviluppo e gestione di edifici/patrimoni immobiliari.

Dal 2017 è Coordinatore del Corso di Laurea Management of Built Environment.

E’ impegnato nell’attività didattica in diversi Corsi di laurea del Politecnico di Milano: Building types and real estate functions e Facility Management Lab, Msc Management of Built Environment.
Svolge attività di docenza e di coordinamento di diverse iniziative formative di terzo livello (Dottorato, Master Universitari, Corsi post-laurea, Corsi di formazione permanente).
E’ co-direttore del Master di I° livello “Real Estate Management”, Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Ambiente Costruito, Politecnico di Milano.
Dal 2004 è co-direttore del ”Percorso executive in Real estate” Mip, School of Management, Politecnico di Milano.
Dal 2001 svolge attività di docenza nell’ambito del Corso di aggiornamento “Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare” gestito dal Consorzio CISE.

Dal 2017 è vice presidente del Consorzio CISE.

E’ uno dei soci promotori di “Brave management&techology” uno spin off del Politecnico di Milano.