Francesca Bonfante

Professore ordinario
ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana

Nata a Milano nel 1957, si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1984. Nel 1991 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.  Dal 1998 è professore associato e da marzo 2018 professore ordinario in Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Milano, dove insegna e svolge attività di ricerca.

Dal 2016 al 2019 è stata membro della Giunta della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano, e dal 2012 al 2019 coordinatore del Consiglio del Corso di Studio in Architettura-Progettazione Architettonica (dal 2017 Architettura e Disegno Urbano).

Ha partecipato a numerose ricerche, affrontando il rapporto fra progettazione architettonica,  città e paesaggio.  I principali ambiti di studio sono:  architettura per la città scambiatrice e produttrice; architettura e figurazione dell’edificio pubblico; architettura, sport, tempo libero, città.

È autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra le quali: Teatralità e figurazione per la città. Scritti sul progetto e l’insegnamento dell’architettura, Il Poligrafo 2015; F. Acuto, F. Bonfante (a cura di), Sport, città e tempo libero. Un’ipotesi di lavoro, Maggioli 2011; F. Bonfante, S. Greco (a cura di), Teatralità e paesaggio nella Città del Lavoro, Maggioli 2008.