Elisabetta Ginelli

Professore ordinario
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Elisabetta Ginelli, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, è Professore Ordinario in Tecnologia dell’Architettura SSD ICAR/12, presso il Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito (ABC) e attività didattica nel Corso di laurea in Progettazione dell’Architettura  e nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura Ambiente Costruito Interni nella scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC).

Svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito della progettazione tecnologica ambientale rivolta all’innovazione tecnologica e tecnica, di processo e prodotto, alla scala edilizia e urbana per interventi di nuova costruzione e sul costruito. Oggetto di interesse progettuale è la resilienza attiva con un’attività di ricerca morfo-tecno-tipologica per l’adattabilità, reversibilità e reattività funzionale nel tempo dell’opera di architettura. Attualmente è responsabile scientifico del progetto (2018-2020) finanziato dal Bando Smart Living di Regione Lombardia, cHOMgenius. PrototypeSystem&SharedProject. Soluzioni straordinarie per l’abitare intelligente, progetto fondato sui principi dell’economia circolare, con prototipazione di un sistema abitativo off-grid, basato su tecnologie a secco, montato con sistemi a serraggio smontabili e riutilizzabili. Il progetto ha coinvolto UNI_ Ente Nazionale Italiano di Unificazione e 23 aziende nazionali ed internazionali attive nel settore delle costruzioni e di altro settore con la finalità di sperimentare trasferimenti tecnologici e testare nuove soluzioni costruttive.

È autore di monografie e articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Dal 2016 è Direttore della collana editoriale Materiali di Architettura e di Urbanistica edita da Mimesis.

Dal 2003 svolge attività gestionale dipartimentale e di scuola (ex facoltà) con ruoli e compiti istituzionali di membro/coordinatore eletto e nominato.