Andrea Adami

Professore associato
ICAR/06 - Topografia e cartografia

Si è laureto in Architettura all’Università Iuav di Venezia con una tesi di restauro urbano e nel 2009 ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Geodesia e Geomatica al Politecnico di Milano con una tesi sui globi cartografici.
Dal 2003 al 2012 ha collaborato con il Laboratorio di Fotogrammetria dell’Università IUAV in progetti di ricerca e in attività di rilievo laser scanner, topografico e fotogrammetrico. Ha seguito le fasi di trattamento dati e la rappresentazione in ambito architettonico, archeologico e del territorio attraverso disegni, modelli tridimensionali, render e animazioni.
Nel 2012 si è trasferito al VHLAB del CNR ITABC per lavorare sulla modellazione 3D di dati archeologici, di periodo etrusco e romano, finalizzata alla realizzazione di applicazioni multimediali per i musei. È stato titolare di assegni di ricerca su temi della fotogrammetria, del rilievo di beni culturali e delle rappresentazioni cartografiche.

Nel 2015 il progetto “BIM per il patrimonio culturale: anche una questione geomatica” è stato selezionato per il finanziamento attraverso il bando nazionale SIR.
Dal 2005 è stato docente a contratto dell’Università IUAV  in corsi legati alla geomatica e dal 2011 insegna anche nelle sede territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.
Partecipa a convegni nazionali e internazionali sui temi del rilievo, della rappresentazione architettonica e della cartografia storica.