Tecnici amministrativi
Il personale tecnico-amministrativo è responsabile delle attività amministrative e della gestione operativa a supporto della ricerca, della didattica, della comunicazione e del funzionamento complessivo del Dipartimento.
41 Risultati
Responsabile Gestionale
Il Responsabile Gestionale supporta gli Organi di Governo del Dipartimento coordinando il personale della struttura amministrativa e tecnica e le relative attività. Opera in coordinamento con le altre strutture di Ateneo e supporta il Direttore di Dipartimento nella gestione delle risorse al fine di conseguire gli obiettivi del Dipartimento.

Governance Support Office
Gestisce gli affari generali del Dipartimento, inclusi il presidio delle procedure elettorali, il supporto alla definizione di regolamenti e linee guida e il supporto alla gestione degli organi collegiali. Gestisce anticorruzione, trasparenza e privacy, tramite l’applicazione, il monitoraggio e la sorveglianza sulle procedure e la consulenza al personale. Gestisce cariche e carriere, gestendo il PTA e supportando il Personale Docente. Svolge attività per monitorare lo stato di salute e la sorveglianza sanitaria. Gestisce gli spazi tramite il controllo accessi. Si occupa infine del Sistema qualità di Ateneo.


Administration and Accounting Office
Si occupa della gestione del bilancio e delle risorse finanziarie del Dipartimento, compreso il supporto alla pianificazione del budget, il bilancio preventivo e consuntivo e il controllo di gestione e reporting. Gestisce gli acquisti – incluse le procedure di gara, di acquisto e delle fatture passive –, e la contabilità, compreso il ciclo attivo di fatturazione, il monitoraggio del fabbisogno di cassa, la gestione della liquidità, il pagamento dei compensi e la regolarizzazione e il monitoraggio dei provvisori di entrata e di spesa. Si occupa infine di recupero crediti, gestione dei compensi, gestione del pagamento degli anticipi conto terzi al personale interno, e di supporto di gestione missioni.




Communication (sustainability)
Si occupa della comunicazione della sostenibilità e del public engagement, inclusa l'organizzazione degli eventi di natura culturale e divulgativa. Gestisce i rapporti con il territorio e il public engagement e supporta i progetti per la sostenibilità. Si occupa della divulgazione, disseminazione e sensibilizzazione della Ricerca, attraverso attività editoriali e relazioni con l'ufficio stampa. Gestisce i contenuti, occupandosi di servizi digitali e di marketing, inclusa la gestione dei canali social. Si occupa infine della comunicazione istituzionale, della ricerca e della didattica, incluso il supporto alla comunicazione istituzionale del Dipartimento. OFFICE LEAD: Alessandra Sardi. Email: alessandra.sardi@polimi.it

Infrastructure & ICT Services Office
Gestisce gli spazi, la manutenzione e la progettazione di valorizzazione del patrimonio, in particolare attraverso il presidio e il decoro degli spazi del Dipartimento, i servizi logistici, la manutenzione degli arredi e dei beni mobili, l'assistenza audio e video, la gestione dei rifiuti, la verifica delle pulizie e la gestione del patrimonio dei beni mobili. Gestisce le piattaforme e le infrastrutture informatiche, tra cui le risorse fisiche (server e/o storage) o virtuali disponibili on premise (es. in housing e/o hosting ASICT) e di servizi IaaS (Infrastructure As A Service) e PaaS (Platform As A Service) acquisiti in cloud. Gestisce le postazioni di lavoro e i tool, supportando l'attività di ricerca e didattica del personale di Dipartimento. Gestisce la sicurezza informatica, inclusa l'implementazione, in coordinamento con ASICT, delle policy di sicurezza ICT. Gestisce l'area intranet e si occupa della progettazione e manutenzione del sito di Dipartimento.



Education & PhD Services Unit
Gestisce gli incarichi di supporto alla ricerca del Dipartimento, e supporta la Faculty internazionale con il recruitment e i Visiting Professors. Supporta la programmazione e l'erogazione della didattica, gestendo i compiti istituzionali, gli affidamenti diretti e i rinnovi dei contratti di docenza (compresi i corsi di dottorato), oltre ai contratti e ai fondi di didattica integrativa e al supporto alla gestione dei corsi di dottorato. Si occupa di internazionalizzazione della didattica, tramite la gestione e la stipula di accordi internazionali. Sviluppa e gestisce master e corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione. Si occupa di orientamento in ingresso e in itinere, inclusa la gestione delle summer school e i contratti di tutorato. Supporta la gestione degli esami di profitto e il supporto informativo agli studenti dell’area ingegneria. Supporta i dottorandi durante il loro percorso formativo fino all'esame finale e ne gestisce la Community. Supporta l'attivazione e la gestione delle borse di studio dottorato e gestisce accordi e convezioni finalizzati alla posizione di PhD executive. Supporta la progettazione, la promozione e la gestione della Formazione continua.




Research Unit
Gestisce i progetti di ricerca nazionali e internazionali, inclusi preaward, scouting, supporto alla negoziazione, stipula contratti e rendicontazione. Supporta la Ricerca, incluso il supporto Open Data e Open Access, il supporto alle procedure di valutazione della qualità dei prodotti della ricerca (VQR), il supporto tecnico all’attività di ricerca (progetti, contratti e pubblicazioni), e il supporto al Comitato Etico di Ateneo. Sviluppa accordi strategici per la ricerca, gestendo inoltre gli accordi quadro dipartimentali, gli accordi di collaborazione di ricerca, gli accordi attuativi all'interno degli accordi quadro di Ateneo. UNIT SUPERVISOR: Alessandra Sardi. Email: alessandra.sardi@polimi.it







Lab Unit
Gestisce i laboratori dipartimentali, programmando, supportando e presidiando le attività di laboratorio, incluso il supporto agli studenti, ai tesisti e ai dottorandi. Programma gli interventi di manutenzione, che presidia o esegue, e gestisce i laboratori coordinandosi con la Sicurezza. Supervisiona inoltre le prove di evacuazione, e aggiorna il piano di emergenza e il DVR degli spazi. Gestisce la prevenzione e la protezione, con attività di formazione obbligatoria interna, valutazione dei rischi, aggiornamento DVR attività, definizione di procedure specifiche e di emergenza e pianificazione interventi di sicurezza.





