Organizzazione
Organizzazione
Gli Organi di Governo, di Supporto e i Servizi amministrativi e tecnici hanno funzione di indirizzo e gestione delle attività di ricerca scientifica, formazione e diffusione della conoscenza
Organi di Governo
Direttore
Rappresenta legalmente il Dipartimento in tutte le sue attività. Coordina, con il supporto della Direttrice Vicaria e della Responsabile gestionale, le attività degli organi di governo e di supporto che definiscono le strategie e gestiscono l’operatività del Dipartimento.

Consiglio di Dipartimento
È costituito dai professori di ruolo, ricercatori, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei dottorandi e degli assegnisti. Rappresenta l’organo collegiale in cui vengono discusse le principali linee d’indirizzo strategico e deliberate tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
Ha il compito di istruire le decisioni per il Consiglio di Dipartimento. Attraverso un lavoro di analisi del contesto, delle problematiche e delle opportunità, sviluppa indirizzi strategici e proposte operative, ed implementa iniziative attraverso il lavoro svolto dai Delegati designati dal Direttore. Fanno parte della Giunta il Direttore, la Direttrice Vicaria, la Responsabile Gestionale, tre membri di diritto e sei membri eletti in rappresentanza dei docenti e dei ricercatori.
Composizione Giunta 2023-2025
Organi di Supporto
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica del Dipartimento DABC coordina le attività di ricerca, supportando la programmazione, il coordinamento e la valutazione del progetto strategico dipartimentale e degli investimenti correlati. La Commissione istruisce modifiche al progetto strategico, promuove iniziative scientifiche interne ed esterne e guida l'utilizzo coordinato e programmato delle risorse assegnate al Dipartimento per gli aspetti scientifici.
Commissione Didattica
Si occupa della pianificazione e gestione delle attività didattiche. Garantisce la copertura della titolarità degli insegnamenti definiti dalle Scuole e delle relative attività di didattica assistita integrativa. Vigila sul soddisfacimento degli impegni didattici istituzionali dei professori e dei ricercatori.
Commissione Laboratori
Coordina e supervisiona le attività delle Unità del Sistema Laboratori DABC, definisce le strategie, monitora le Unità Sperimentali e promuove l’offerta scientifica. Supporta l’organizzazione tecnica e amministrativa e vigila sul rispetto delle normative in materia di sicurezza.
Commissione Data Strategy
La Commissione Data Strategy del Dipartimento ABC raccoglie e analizza dati su persone, ricerca, didattica, autofinanziamento e responsabilità sociale.
Attraverso il cruscotto Data Strategy DABC, il Dipartimento monitora mensilmente gli indicatori, individua punti di forza, criticità e definisce azioni di miglioramento.
Servizi dipartimentali
La Responsabile Gestionale del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito è:

