Responsabilità sociale
Responsabilità sociale
Per il Dipartimento prendersi cura significa un impegno assiduo nel ripensare e rigenerare l’ambiente costruito. Progettare, per garantire quel processo di innovazione che mette a sistema il mondo della ricerca con la collettività e il mondo della produzione.
Build for life
Il Dipartimento ABC è diventato, in questi anni, il luogo dove immaginare, sperimentare e misurare gli impatti di nuove soluzioni per un ambiente costruito sempre più spstenibile, sano, sicuro e inclusivo, connesso a nuovi modelli e strumenti per progettare, costruire, gestire e trasformare gli edifici nel loro intero ciclo di vita: Build for Life.
Il Dipartimento supporta la crescita della società, mettendo a disposizione competenze multidisciplinari per rispondere alle sfide di sostenibilità, efficienza energetica, resilienza dell’ambiente costruito, sicurezza e inclusione.
Il Dipartimento ABC è attivo nella Terza Missione, ossia in tutte le attività attraverso le quali la conoscenza prodotta viene resa accessibile alla collettività e al sistema economico.
Ambiti di intervento
Il nostro impegno si concretizza principalmente in tre ambiti:
- Valorizzazione, conservazione, gestione del patrimonio costruito
- Promozione di un ambiente costruito come luogo di salute, benessere, sicurezza, conoscenza e inclusione
- Territorio e ambiente, mitigazione climatica e climate change
Risposta alle sfide globali: gli Osservatori
Il Dipartimento ha 16 Osservatori per favorire la condivisione della conoscenza e il trasferimento tecnologico riguardo alle sfide per l’ambiente costruito e la comunità.
Gli Osservatori si inseriscono come attività complementari al programma di ricerca e supportano l’Ateneo nell’affermarsi come un hub tecnologico per la digitalizzazione del patrimonio culturale, promuovendo approcci innovativi e collaborazioni internazionali.
Terza Missione
DABC è attivo nella Terza Missione, ovvero in tutte le attività attraverso cui la conoscenza prodotta dalle Università viene resa accessibile alla società e al sistema economico, nell’ambito di processi di crescita non solo economica ma anche sociale, civica e culturale.
Rientrano nelle attività della Terza Missione la gestione della proprietà industriale, le imprese spin-off, le attività conto terzi, le strutture di intermediazione, la gestione del patrimonio e delle attività culturali, le attività per la salute pubblica, la formazione continua e il Public Engagement.
Progetti autofinanziati
Al fine di potenziare l’impatto della ricerca e della Terza Missione, DABC finanzia progetti di ricerca sfidanti e transdisciplinari, promuovendo le collaborazioni tra i 13 Settori Scientifico Disciplinari afferenti e in coerenza con le azioni definite nel Piano Strategico.
Le tipologie di progetti finanziati includono l’organizzazione di iniziative di disseminazione scientifica (seminari, workshop, giornate di studi, convegni internazionali), la progettazione e realizzazione di mostre, il supporto ad attività di ricerca attraverso l’acquisto di strumenti. I progetti possono essere presentati da personale afferente al Dipartimento ABC, nella valutazione viene riservata particolare attenzione alle proposte promosse da giovani ricercatori (assegnisti di ricerca o studenti di dottorato).
Per maggiori informazioni si può scrivere a: ricerca-dabc@polimi.it
La scelta delle attività meritevoli di supporto finanziario viene operata da una commissione scientifica considerandone la coerenza con le linee di ricerca strategiche del Dipartimento, il contenuto transdisciplinare, il carattere innovativo e la capacità di favorire il consolidamento disciplinare a scala internazionale.
Qui le linee guida (nota: link accessibile dall’intranet).