Di Bitonto Maria Giovanna

Lab Unit

Tecnico di laboratorio con formazione in architettura, laureata presso il Politecnico di Milano e la Pontificia Universidad Católica de Chile. Ha conseguito un Master in Architettura del Paesaggio presso la PUC e un Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.

Ha competenze specialistiche nel campo dell’architettura tessile. Le sue attività di ricerca e supporto tecnico-scientifico si concentrano sullo studio e sulla sperimentazione di tessuti per l’architettura, con particolare attenzione ai materiali per il fog harvesting.

Svolge attività di laboratorio legate alla caratterizzazione prestazionale dei materiali tessili, inclusi test di invecchiamento accelerato, analisi del comportamento igrotermico e studi su ciclo di vita, riciclo e riuso dei tessuti. Si occupa inoltre dell’analisi e dell’applicazione di diverse tipologie di tessuti in ambito architettonico, contribuendo allo sviluppo di soluzioni progettuali innovative e sostenibili per l’ambiente costruito.

Partecipa a progetti a scala locale e internazionale e collabora alla pubblicazione di articoli scientifici per convegni e riviste.

Le Unità