Mandelli Alessandro

Lab Unit

Tecnico altamente specializzato di secondo livello con formazione universitaria presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nell’anno accademico 2015/2016 consegue il Dottorato in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture – profilo Geomatica – presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.

In qualità di Responsabile Tecnico, afferisce all’Unità Sperimentale Eidolon del Sistema Laboratori ABCLab. Le attività scientifiche e tecniche riguardano la progettazione e il coordinamento di rilievi topografici, fotogrammetrici, laser scanner e con sistemi aerei a pilotaggio remoto. Si occupa di elaborazione dati e realizzazione di modelli tridimensionali reality-based per la valorizzazione e disseminazione dei Beni Culturali.

Dal 2014 svolge regolarmente missioni archeologiche in Egitto in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, il Rijksmuseum van Oudheden di Leiden e l’Institut Français d'Archéologie Orientale del Cairo.

Partecipa a progetti a scala locale ed internazionale, è autore e co-autore di articoli scientifici per riviste indicizzate e convegni e partecipa ad attività di responsabilità sociale.

Per il triennio 2026-2028 è Rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo.

Le Unità