UpGranT

Updating the Grand Tour. Memory and Invention of the European Built Environment

Cristina PALLINI (docente coordinatore)

UpGranT identifica il Grand Tour (GT) come un patrimonio culturale, un percorso di apprendimento flessibile che espone gli studenti alla diversità e all’alterità, ridando vita a questa modalità di viaggio come modello pedagogico transnazionale e multimediale, finalizzato a sperimentare una pratica pedagogica in-situ. Il partenariato di UpGranT copre cinque contesti geografici e culturali, che ridefiniscono il GT come un’inclusiva scoperta della diversità e della complessità. Condividendo criteri di selezione e interpretazione, il progetto si concentra su figure distintive, interpretando opere rilevanti. I partner intraprenderanno congiuntamente quattro GT.
UpGranT sviluppa una esperienza di apprendimento life-long basata sul viaggio, che promuove pratiche informali centrato sugli studenti, l’auto-motivazione, l’auto-sviluppo e la creatività. UpGranT va oltre un’idea predefinita di identità europea basata soltanto sulla cultura classica, includendo anche l’architettura contemporanea e portando in primo piano i conflitti che ne fanno parte integrante.

Universidade Do Porto; Latvijas Makslas Akademija; Università degli Studi di Bologna; Aristotelio Panepistimio Thessalonikis; Eesti Kunstiakadeemia