S.C.U.O.L.A.

Smart Campus as Urban Open LAbs

Giuliana IANNACCONE (docente coordinatore), Manuela GRECCHI, Gabriele MASERA, Laura Elisabetta MALIGHETTI, Emilio PIZZI, Matteo Francesco RUTA, Graziano SALVALAI

Il progetto ha avuto l’obiettivo di testare un sistema evoluto per l’integrazione coordinata e intelligente dei vari aspetti legati alle Smart Grids, alla generazione innovativa di energia da fonti rinnovabili e non rinnovabili, all’efficienza energetica dell’involucro edilizio e degli impianti e all’integrazione di tecnologie avanzate di comunicazione, per fornire ai cittadini servizi che aumentino la partecipazione e la qualità della vita nelle città. L’azione centrale del progetto è stata l’integrazione della rete elettrica con sistemi innovativi di comunicazione, controllo e gestione e sistemi di rilevamento/automazione/protezione, per consentire lo sviluppo di nuove tecnologie per produrre elettricità e calore e soluzioni tecnologiche di accumulo avanzate.

Realizzazione di un prototipo urbano energeticamente autonomo da utilizzare all’interno dei campus universitari per offrire spazi studio aggiuntivi con postazioni di ricarica per laptop e cellulari.
Collaborazione allo sviluppo di una app per la raccolta di dati di percezione di comfort degli utenti di uffici e aule (docenti e studenti) da interfacciare con i dati reali raccolti da una rete di sensori installati negli stessi spazi.

A2A (coordinatore), Università degli Studi di Brescia, CPL CONCORDIA, Coster, Italdata, gfm.net, Thytronic, SIEL, ECLIPSE, LU-VE, Cel, adb