imagealt

EEnvest

Risk reduction for building energy efficiency investments

Graziano SALVALAI (docente coordinatore), Manuela GRECCHI, Marta Maria SESANA, Diletta BRUTTI

EEnvest mira a sostenere il processo decisionale degli investitori traducendo i requisiti tecnici di efficienza energetica degli edifici in indicatori economici. Questi sono a loro volta utilizzati per valutare i rischi finanziari associati agli investimenti in deep renovation e per includere i benefici non energetici nei modelli di valutazione degli asset.
EEnvest permetterà al settore finanziario di combinare la domanda e l’offerta di investimenti per gli edifici commerciali ad uso ufficio situati in Italia e Spagna e aumenterà la fiducia reciproca di finanziatori, investitori, proprietari e utenti, identificando, quantificando e mitigando i rischi tecnici associati a questi investimenti e riducendo il costo del credito per i finanziatori attraverso azioni mirate di riduzione del rischio.
L’approccio sarà replicabile in diversi paesi e ambiti grazie alla standardizzazione del quadro di due diligence tecnico/finanziaria per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e a una piattaforma web search&match, che renderà tali investimenti più attraenti sul mercato finanziario.

Ruolo DABC

Definizione di metodologia e approccio per la strutturazione dei dati nella piattaforma EENVEST.

Partners

Accademia Europea di Bolzano (coordinatore), Global New Energy Finance S.L., Sinloc - Sistema Iniziative Locali Spa, Energinvest, Integrated Environmental Solutions Limited, R2m Solution, Union Internationale de la Proprieté Immobilière, Ecrowd Invest Plataforma de Financiacion Participativa SL