imagealt

ReSILeA

Regional Specialization, Industrial Leadership and Autonomy

Ugo FRATESI (docente coordinatore), Andrea CARAGLIU

Lo sviluppo digitale delle imprese italiane è nettamente al di sotto dello sviluppo medio europeo. Questo è particolarmente evidente nel settore privato e tra le piccole e medie imprese, come dimostrato dal fatto che la politica industriale regionale sta provando a modificare la struttura del settore a livello locale.
Il progetto ReSILeA mira a sviluppare metodologie efficaci per guidare la selezione delle priorità di investimento e per affrontare le nuove sfide della politica di innovazione regionale, come la sovranità nelle tecnologie digitali, le risposte agili alle esigenze urgenti e l’adozione industriale delle nuove tecnologie.
Il progetto sarà articolato in tre fasi: i) sviluppo di un quadro teorico per analizzare i legami tra sviluppo tecnologico e adozione di tecnologie ICT; ii) mappatura dello sviluppo e dell’adozione delle ICT in Italia; iii) sviluppo di linee guida per le autorità regionali.
Il progetto mira a identificare aree di potenziali ecosistemi, grazie alla compresenza di competenze rilevanti e complementari, e a misurare il loro impatto sulla produttività e sulla competitività.

Partners

Università Politecnica delle Marche (coordinatore)