PROSE

PROtotypes of Schools to be livEd – new architectural models for the construction, the renovation and resilient recovery of school buildings and to build the future in Italy

Massimo FERRARI (docente coordinatore), Lorenzo JURINA

La ricerca propone un approccio integrato per affrontare la progettazione di complessi scolastici come prototipi di un nuovo modo di abitare lo spazio pubblico, per educare gli individui del futuro e costruire ponti tra le culture. Nell’ottica dell’antropologo scozzese Tim Ingold (Ecologia della Cultura, Meltemi 2001), la scuola è un ambiente da abitare, ed è necessario un nuovo modo di concepire lo spazio di insegnamento e apprendimento.
La scuola diventa LA CASA DELLA CULTURA in senso lato, un ambiente dove si produce cultura attraverso la ricezione e l’elaborazione di patrimonio culturale. La visione antropologica di Ingold apre alla riflessione sulla dicotomia tra costruire e abitare. Per quanto riguarda la scuola, questa consapevolezza impone di ripensare gli spazi scolastici e di considerare la necessità degli utenti di scegliere come vogliono vivere, in base a quale orientamento pedagogico-didattico, e attraverso quali relazioni con il contesto urbano.

Università IUAV di Venezia (coordinatore), Università degli Studi di Sassari, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa