imagealt

MED4PED

Mobility Experience Decision support system for pre-assessing PEDedestrian walkability through on-site and off-site simulation

Lorenzo MUSSONE (docente coordinatore), Barbara Ester Adele PIGA, Giandomenico CARUSO, Valeria Jocelyn ARANDA SALGADO

La pandemia COVID-19 ha accelerato la trasformazione dei comportamenti di mobilità, soprattutto in ambito urbano, modificando l’ambiente fisico e gli stili di vita delle persone. Per affrontare questo cambiamento, sono necessari metodi di gestione efficaci per garantire un processo decisionale informato sulla mobilità. In questo contesto, MED4PED prevede lo sviluppo di un sistema integrato a supporto del processo decisionale attraverso l’analisi dei dati e la simulazione in realtà virtuale: ciò consente di anticipare gli esiti dell’esperienza di cammino e le relative soluzioni da un punto di vista oggettivo e percettivo. La metodologia interdisciplinare sarà sviluppata grazie alle competenze del gruppo con l’applicazione a casi pilota significativi. La soluzione proposta si baserà sulle esperienze di simulazione della mobilità dei laboratori di ricerca. Il MED4PED sarà configurato come un servizio (Decision Support System) per le Pubbliche Amministrazioni e altri attori coinvolti nelle decisioni sulla mobilità.

Ruolo DABC

Il ruolo di ABC nel progetto MED4PED è duplice. 1) È il coordinatore delle 4 componenti disciplinari coinvolte nel progetto ed è responsabile della pianificazione strategica della ricerca. 2) Sviluppa l’analisi del traffico e le micro-simulazioni per la situazione attuale e i possibili scenari da utilizzare negli studi pedonali.

Partners

Università degli Studi di Milano