imagealt

REMIRIO

Integrated and Sustainable Urban Regeneration Milan – Rio

Massimo TADI (docente coordinatore), Gabriele MASERA, Angela COLUCCI, Carlo BIRAGHI, Solomon TAMIRU TESFAYE, Tao DONG, Ozge OGUT, Mohammad HADI ZADEH

L’obiettivo generale del progetto è rafforzare e consolidare il partenariato tra le autorità locali di Rio de Janeiro e Milano attraverso la definizione e l’implementazione di politiche e azioni di rigenerazione urbana integrate e sostenibili, migliorando la governance urbana, l’inclusività sociale, la resilienza urbana e la lotta al cambiamento climatico in conformità con l’Agenda 2030. Al fine di migliorare la governance urbana, il progetto prevede un programma di capacity building per le autorità di Rio per l’iattuazione di una metodologia di rigenerazione urbana sostenibile, adattabile, replicabile e integrata per le aree vulnerabili all’interno del tessuto urbano consolidato. Altri obiettivi del progetto sono: 1) garantire l’inclusione socioeconomica dei gruppi vulnerabili che vivono in aree marginalizzate e segregate della regione di Vila Operária Salvador de Sá attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e materiale, e 2) rendere più verde Rio de Janeiro applicando nature-based solutions ai programmi di rigenerazione urbana nel bacino del fiume Papa Couve.

Ruolo DABC

• Trasferimento di know-how tra Milano e Rio per dirigenti e tecnici sulla Metodologia di Modifica Integrata (IMM).
• Supporto nella progettazione del Piano Integrato di Rigenerazione Urbana Sostenibile (ISURP) nel bacino del fiume Papa Couve, con particolare attenzione a Vila Operária Salvador de Sá.
• Test e implementazione dell’IMM per una valutazione integrata delle infrastrutture, del sistema idrico e degli aspetti ambientali.
• Identificazione e co-progettazione di progetti pilota basati sull’ISURP.

Partners

Rio de Janeiro City Hall (coordinatore), Comune di Milano, MM Spa, Fundaçao Getulio Vargas