BRIDGITISE

Industrial Doctoral Network on Bridge Digitalised Integrity Management

Maria Pina LIMONGELLI (docente coordinatore), Pier Francesco GIORDANO

Il PhD network BRIDGITISE si concentra sul processo di digitalizzazione e gestione dei ponti lungo il ciclo di vita, con lo sviluppo di approcci innovativi quali lo sviluppo e validazione in loco di tecnologie per trattare le informazioni raccolte e il loro utilizzo a supporto delle decisioni. Una rete di 15+1 PhD è strutturata attorno a tre gruppi di ricerca e formazione: tecnologie a basso costo, su larga scala e automatiche, per la raccolta di informazioni; AI e IoT per elaborare e condividere informazioni; strumenti digitali di supporto alle decisioni. Il progetto include 6 università, un centro di ricerca e 17 aziende e utenti finali, che forniranno casi studio per applicare e convalidare i risultati, favorendone il trasferimento tecnologico. Questa combinazione di competenze favorisce l’occupabilità intersettoriale. I risultati del progetto BRIDGITISE includono strumenti di divulgazione basati sulle tecnologie sviluppate, percorsi formativi e workshop internazionali. Inoltre, è realizzata una piattaforma aperta per la condivisione dei dati.

Aalborg Universitet, Universiteit Twente, Politecnico Di Bari – Poliba, Lunds Universitet, Zavod Za Gradbenistvo Slovenije, Kungliga Tekniska Hoegskolan, Safecertifiedstructure Ingegneria S.R.L, Ramboll Danmark, Centro De Estudios De Materiales Y Control De Obra, Socotec Monitoring France, Pedelta Sl, Wolfel Engineering Gmbh + Co. Kg, Cestel Cestni Inzeniring Doo