HYMANTOVALLEY

Hydrogen Valley in the Province of Mantova

Luigi FREGONESE (docente coordinatore), Andrea ADMI, Laura TAFFURELLI, Martina VENERI, Federico BUCCI, Carlo PERABONI

HYMANTOVALLEY mira a dimostrare la de-carbonizzazione di un’area piuttosto inquinata d’Europa, la Pianura Padana, attraverso la costruzione di un ecosistema verde replicabile, realizzato come modello integrato di produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo dell’idrogeno per il calore, l’energia e la mobilità, incuso lo sviluppo e l’utilizzo di navi, treni, autobus ed edifici a idrogeno e a zero emissioni.
Il progetto coinvolge comunità e industrie europee e locali nella produzione di energia pulita e crea sinergie con altri ecosistemi regionali di innovazione attraverso lo scambio di conoscenze e l’utilizzo di tecnologie esistenti.
HYMANTOVALLEY sviluppa un modello di catena del valore dell’idrogeno in un sistema di trasporto e logistica trimodale unico (acque interne, ferrovia e strada) situato nel cuore dell’Italia e vicino a due corridoi della rete di trasporto transeuropea (TEN-T), oltre a un Centro Europeo di Ricerca Applicata e formazione avanzata sull’idrogeno incentrato sull’ottimizzazione e innovazione della sua catena del valore, gestito da università internazionali.

Il gruppo di ricerca afferente a DABC è coinvolto nel WP5 “Applied Research Hub”, ed in particolare nei seguenti task. (5.1) Masterplan dell’area di progetto, orientato ad obiettivi di sostenibilità, con integrazione di flussi, attività produttive e strutture di ricerca. Indagine ambientale 3D dell’area condotta mediante monitoraggio UAS con sensore lidar e termocamera. (5.2) Progetto architettonico del Campus di Ricerca, efficiente dal punto di vista energetico, e sviluppo del modello infrastrutturale e architettonico in ambiente GIS/BIM integrato.

Provincia di Mantova (coordinatore), A.G.I.R.E.-Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno Srl, Renhive S.R.L., Olftank Adisa Gmbh, Veneziana di Navigazione e Rimorchio Srl, Future Proof Shipping Bv, Ipe Locomotori 2000 Srl, Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l'Edilizia Sismica, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Bruno Kessler, Consiglio Nazionale delle Ricerche, European Federation of Inland Ports