HOME2 (Squared)

HOME2 – Home of Mobile Europeans

Oscar BELLINI (docente coordinatore), Maria Teresa GULLACE, Marianna ARCIERI, Federico MARAI GIORGI

Una delle grandi sfide della mobilità studentesca è legata alla possibilità di trovare in modo speditivo un alloggio temporaneo affidabile e di qualità.
HOME2(Squared), ponendosi in continuità con il precedente progetto di ricerca HOME – Home Of Mobile Europeans (2019-2022), ha la finalità di supportare gli universitari del programma Erasmus+ e gli stakeholder (università, housing provider, associazioni studentesche ecc.) nella implementazione, a scala europea, dei processi legati allo Student Accommodation.
HOME2 si pone prioritariamente tre obiettivi:
• proseguire le attività di implementazione dell’interfaccia HOME, all’interno dell’Erasmus+ App, e il potenziamento delle sue funzioni digitali per creare un linguaggio univoco e transnazionale a supporto della ricerca e promozione di alloggi adeguati agli studenti in mobilità;
• promuovere, a scala europea, lo sviluppo di soluzioni abitative inclusive, affidabili e di qualità da destinare agli universitari, attraverso l’attivazione di un network con i principali stakeholder del progetto, per favorire contemporaneamente il dialogo e la cooperazione multidisciplinare;
• sviluppare linee guida e di indirizzo utili allo sviluppo di un possibile modello europeo di ospitalità temporanea per studenti in mobilità.

Coordinamento del progetto e responsabilità scientifica (Prof. Oscar Eugenio Bellini), leader dei seguenti Work Package 1 “Project Management and quality assurance” e Work Package 2 “Students’ needs and perspective on housing: research and analysis” (Co-leader: Erasmus Student Network), coordinamento del “Transnational Committee”, Co-leader del task “final report and policy recommendations”.
Il Politecnico di Milano sarà sede della Conferenza europea finale del progetto, in cui verranno presentati i risultati delle diverse attività.

Universidad de Oviedo, Erasmus Student Network, International Union of Property Owners, Housing Anywhere