GREEN ACTION

Green & sustainable public spaces in historic cities – innovative teaching programme

Nora LOMBARDINI (docente coordinatore)

L’obiettivo del progetto è creare e implementare a livello di formazione terziaria un programma di insegnamento innovativo SUSTAINABLE & GREEN PUBLIC SPACES IN HISTORIC CITIES.
Le attività intraprese mirano a sensibilizzare gli studenti al problema dell’adattamento delle città europee e dei loro spazi ai cambiamenti climatici. Le attività utilizzeranno moderni strumenti didattici e digitali. L’obiettivo del progetto è anche quello di sviluppare e acquisire nuove competenze digitali e verdi da parte di studenti e professionisti del mondo accademico.
Il progetto comprenderà un modulo didattico: un syllabus, un manuale di buone pratiche e un Massive Open Online Course (MOOC) composto da nove parti riguardanti, rispettivamente, il funzionamento degli spazi pubblici in tempi di adattamento ai cambiamenti climatici, l’introduzione di forme verdi nelle città storiche basate sulle NBS e l’arredamento sostenibile degli spazi pubblici. Il corso sarà implementato nel campo dello studio dell’architettura.

Politechnika Lubelska (coordinatore), Universidad de Granada