imagealt

GREENTEX

GREEN innovative production of bio-based TEXtiles: spinning, electrospinning and life cycle assessment of clever textiles for apparel architecture and interior design

Carol MONTICELLI (docente coordinatore), Giovani CONTI, Giulia PROCACCINI, Amirhossein AHMADNIA

La preoccupazione ambientale e le nuove normative di ecocompatibilità dei prodotti rendono necessario un rinnovamento di molti approcci di progettazione e fabbricazione.
Attualmente si stanno sviluppando materiali a base biologica da varie fonti naturali e scarti agricoli, la maggior parte contenenti una grande quantità di cellulosa, che mostra un grande potenziale come sostituto dei comuni polimeri sintetici.
GREENTEX provvederà a rendere il processo produttivo dei tessuti a base cellulosica più sostenibile e più green concentrandosi principalmente sui metodi di filatura (elettrofilatura e filatura ad umido).
GREENTEX si focalizza sull’applicazione del processo innovativo allo sfruttamento di biomassa lignocellulosica derivante da scarti agricoli italiani. Il progetto considera l’efficacia e la versatilità di questi processi, studiando la correlazione tra la struttura del materiale prodotto e le caratteristiche dei filati/mats ottenuti, per i quali saranno valutate applicazioni a larga scala (abbigliamento, architettura, design, eventualmente in ambito medico e per sistemi di filtrazione).

Ruolo DABC

Textile Architecture Network (DABC), grazie alle competenze multidisciplinari del Textiles Hub, studia le proprietà strutturali di polimeri e compositi per applicazioni ad alte prestazioni per affidabilità, durata ed ecocompatibilità. Insieme a KnitDesignLab (DESIGN) adotta un approccio di open Innovation, coinvolgendo diversi stakeholder per trasferire l’innovazione di GREENTEX sul campo, nel settore della maglieria e del tessile.

Partners

Università degli Studi di Genova (coordinatore)