EDULANDS

EduLANDS for transitions: Exploring collaborative education to connec the school and the landscape

Paola BRANDUINI (docente coordinatore)

Il progetto mira a formare gli insegnanti sull’uso di tecniche di apprendimento basate sul gioco e sull’esperienza pratica, e di strumenti di apprendimento co-creati di tipo collaborativo e adattabili a diversi livelli scolastici e programmi nazionali. Il progetto sostiene, in diversi settori, la sensibilizzazione sulle sfide ambientali e legate al cambiamento climatico. Il progetto svilupperà, insegnerà, testerà, implementerà e diffonderà una strategia educativa innovativa che sarà trasversale, multidisciplinare, co-creata e creativa. Essa si fonda su strumenti educativi che, utilizzando il game-learning, il learning-by-doing, media audiovisivi e open-classes: (i) aumentano le competenze chiave e le capacità nei campi dell’ecotransizione, sostenibilità, economia circolare, conservazione del patrimonio, rivalutazione del paesaggio di prossimità, e (ii) contribuiscono a includere nuovi paradigmi nei quadri educativi, mettendo in connessione la scuola con i paesaggi sociali, emotivi e naturali circostanti.

DABC è coinvolto nella co-progettazione di un’unità didattica, finalizzata a formare insegnanti, educatori e studenti nello sviluppo di propri progetti site specific a partire dalle linee guida comuni sviluppate nell’ambito del progetto. DABC è anche coinvolto nell’evento di disseminazione finale, concentrandosi sulla valorizzazione del paesaggio come patrimonio storico e sul ruolo dell’agricoltura urbana.

University of Murcia (coordinatore), Asociación educación para el desarrollo sostenible, Highschool Poeta Julián Andúgar, Universität Angewandte Kunst Wien DAE, Primary school and Junior high school Istituto Comprensivo Luigi Galvani, Coperativa de enseñanza La Flota Futuro, Oikodrom-Forum Nachhaltige Stadt, Verein fur Neue Stadtebaukultur, MS Koppstraße 110 Schule 2