HARMONIA

HARMONIA – Development of a Support System for Improved Resilience and Sustainable Urban areas to cope with Climate Change and Extreme Events based on GEOSS and Advanced Modelling Tools

Nerantzia TZORTZI (docente coordinatore), Carlo A. CASTIGLIONI, Francesco CALVETTI,  Maria Stella LUX, R.M. Cristina MUSACCHIO, Ozge OGUT

HARMONIA sfrutterà strumenti esistenti, servizi e nuove tecnologie per fornire una piattaforma integrata di valutazione della resilienza che lavori su GEOSS, considerata l’attuale mancanza di un processo dedicato alla comprensione e alla quantificazione degli effetti del cambiamento climatico (CC) sulle aree urbane utilizzando dati satellitari e ausiliari disponibili sulle piattaforme GEOSS, DIAS, TEP urbano, GEP ecc.
HARMONIA testerà moderni strumenti di telerilevamento e monitoraggio 3D-4D, tecniche di Machine Learning/Deep Learning e svilupperà una base di conoscenza modulare scalabile di informazioni sull’osservazione delle aree urbane multi-layer, utilizzando serie temporali di dati satellitari, informazioni spaziali e dati ausiliari, sistemi di osservazione in situ, che integreranno informazioni dettagliate a livello locale.
HARMONIA si concentra su due pilastri: a) rischi naturali e artificiali intensificati dal CC: inondazioni urbane, degrado del suolo e rischio geologico; e b) rischio antropico: isole di calore, flussi di calore urbano, qualità dell’aria, emissioni di gas.

POLIMI-DABC è il coordinatore del progetto HARMONIA. È quindi responsabile della gestione scientifica, amministrativa e finanziaria del progetto ed è anche responsabile del rispetto degli standard etici. Per quanto riguarda lo sviluppo scientifico del progetto, POLIMI-DABC è leader del T3.3 “Acquisizione di dati In-situ”, del T4.4 “Modelli geotecnici in contesto CC” e del WP7 “Attività di dimostrazione e validazione”. Inoltre, POLIMI-DABC è il partner tecnico di riferimento per il caso pilota di Milano e sta supportando il Comune di Milano per quanto riguarda la raccolta di dati rilevanti, la definizione di esigenze e requisiti, l’organizzazione di attività di divulgazione e formazione.

Institute of Communication and Computer Systems, Resilience Guard gmbh, Geosystems Hellas It Kai Efarmogesgeopliroforiakon Systimaton Anonimietaireia, Creotech Instruments Spolka Akcyjna, Universitatea de Vest din Timisoara, Kungliga Tekniska Hoegskolan, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Idryma Technologias Kai Erevnas, Urbasofia Srl, Agency for Sustainable Development and Eurointegration - Ecoregions, Ilmatieteen Laitos, Assimila Limited, European Association of Remote Sensing Companies, Humanitas Mirasole Spa, Euronet Consulting, Commune d'Ixelles, Comune di Milano, Stolichna Obshtina, Dimos Peiraia, Markopoulou-Papakonstantinou Kai Synergates Etaireia Dikigoron