Archival Heritage

Crafted in Stone / Recorded on Paper: Promoting the Architectural and Archival Heritage of the Small Italian Municipalities (13th-20th Centuries). Historical Research and Digital Enhancement

Isabellla BALESTRERI (docente coordinatore), Andrea LONGHI, Marco FOLIN, Maria Grazia D'AMELIO, Elena SVALDUZ

Il progetto di ricerca indaga il rapporto tra patrimonio edificato e documentario, concentrandosi sui Comuni italiani. Analizzerà i cosiddetti “centri minori” considerando geografie paradigmatiche nella storia dell’Italia centro-settentrionale. Il progetto identificherà documenti custoditi in archivi comunali che aiutino a localizzare, interpretare, decodificare e descrivere il patrimonio edificato, realizzato su committenza municipale dal XII al XX secolo. Lo studio di singoli casi confluirà in un database georiferito. Il progetto consentirà anche la digitalizzazione di una selezione di documenti trascurati o in pericolo. Obiettivo del progetto è porre al centro del dibattito il ruolo dell’architettura civica in relazione alla costruzione dell’identità di luoghi in condizione di margine. L’obiettivo finale è pubblicare un volume e saggi monografici in Open Access e creare un sito web per condividere i risultati della ricerca con un vasto pubblico.

Oltre a svolgere funzioni di Coordinamento nazionale, l’Unità di ricerca si occuperà di condurre ricerche negli archivi storici comunali delle aree di sua pertinenza (Valtellina, Valchiavenna, Alta Val Seriana), identificando e catalogando documenti. Essi costituiranno la base informativa di un sistema WebGIS, utile a localizzare e descrivere spazialmente edifici e dati descrittivi. Verranno messi a sistema metodi e competenze della ricerca storica e dello studio cartografico e topografico

Politecnico di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università degli Studi di Padova