imagealt

BIM4CH

Building information modelling for the planned conservation of cultural heritage: even a geomatic question

Andrea ADAMI (docente coordinatore), Luigi FREGONESE, Stefano DELLA TORRE, Barbara SCALA, Anna SPEZZONI, Stefano CREMONESI, Silvia CHIARINI, Maria MASEKI, Yulie HISI, Andrea Elias CASTELLI, Daniele DEPLANO, Daniele TRECCANI, Laura TAFFURELLI, Olga ROSIGNOLI

Il progetto di ricerca ha avuto l’obiettivo di verificare l’integrabilità dei sistemi avanzati di rilievo dell’architettura (Geomatica), con quelli di gestione e organizzazione del progetto architettonico mediante BIM. Il suo focus è stato il processo di conservazione programmata, applicato a edifici storici di importanza culturale, che rappresentano gli esempi più complessi su cui operare.
I problemi teorici e pratici sono stati testati su casi reali per identificare i punti di forza e di debolezza dei sistemi BIM applicati ad architetture storiche complesse, chiamati HBIM. La ricerca ha cercato di coniugare le possibilità e le problematiche della modellazione 3D (modello analitico vs. modello parametrico) con le esigenze delle fasi di diagnostica, conservazione e gestione dell’architettura individuate da esperti del settore.

Partners

Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova