imagealt

BIG_SMAART

BIM & GIS for Spatial and Multidimensional Archaeological Artefacts and Techniques

Luigi FREGONESE (docente coordinatore)

BIG_SMAART si propone di organizzare le informazioni riferite alla documentazione e allo studio dei contesti archeologici a livello spaziale e/o territoriale contribuendo alla sistematizzazione di processi che semplifichino l’interoperabilità tra sistemi GIS (Geographic Information System) e BIM (Building Information Modeling) e ottimizzando la gestione di grandi quantità di dati eterogenei.
BIG_SMAART intende valorizzare e le funzionalità dei sistemi GIS e BIM attraverso la definizione di librerie di oggetti parametrici archeologici costruite in base a standard internazionali, ontologie e tesauri di dominio secondo i principi dell’Open Science.
Il contesto in cui viene sperimentato il processo è l’area vesuviana, ricca di informazioni sulla vita e sulle tecnologie in uso nel mondo romano.
Il progetto si sviluppa in tre fasi: impostazione di un modello informativo basato su un campione proveniente dal contesto vesuviano; rilievo e modellazione di un campione significativo di oggetti parametrici; implementazione di un sistema informativo per la creazione di un archivio interoperabile di dati archeologici.

Partners

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" (coordinatore), Università degli Studi di Napoli Federico II