A.M.AL.PI.18

Alpi In Movimento, Movimento Nelle Alpi. Piuro 1618-2018

Cristiana ACHILLE, Francesco FASSI (docente coordinatore), Simone TERUGGI, Federica MAROTTA, Cinzia TOMMASI

Il progetto ha inteso accrescere l’attrattività della Bregaglia-Valchiavenna-Moesa-Ticino promuovendo un’innovativa strategia di fruizione delle sue risorse naturali e culturali.
Agendo in un contesto storico-paesaggistico comune, ha realizzato un percorso geoculturale a carattere scientifico-divulgativo facente perno sul nuovo Centro Transfrontaliero Grandi Frane Alpine della Valchiavenna. Il percorso, che ha ricevuto slancio dalla ricorrenza dei 400 anni dalla mega-frana che nel 1618 colpì Piuro con i suoi 1200 abitanti, collega tra loro vari punti di interesse (tra cui Cengalo, Cauco, Biasca, Chironico, Anzonico, Airolo Sasso rosso, Peccia, Campo Valle Maggia) attrezzati con specifiche installazioni, e offre la ricostruzione di calamità di interesse eccezionale per il turismo alpino, cui si rivolge sfruttando le potenzialità offerte dai social network.

• Rilievi laser scanner, fotogrammetrici, elaborazione dei dati.
• Produzione di modelli DTM, DSM a grande scala a supporto del quadro di conoscenze per la gestione dei rischi che minacciano il patrimonio culturale e naturale.
• Mediazione scientifica sfruttando applicazioni delle nuove tecnologie per la valorizzazione e promozione del patrimonio naturale e culturale.

Comunità Montana Valchiavenna (coordinatore Italia), Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (coordinatore Svizzera), Associazione Italo Svizzera per gli Scavi di Piuro (SO), Fondazione Politecnico di Milano - Area progetti e innovazione, Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, Comune di Piuro (SO), Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Regione Lombardia - DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione / U.O. Sistema Integrato di Prevenzione, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra / Stazione Valchiavenna per lo Studio dell'Ambiente Alpino, Regione Moesa (Roveredo - Grigioni), COMUNE DI BREGAGLIA (Grigioni), Cantone Ticino - Sezione Forestale Cantonale, Organizzazione Turistica Regionale (OTR) Bellinzonese e Alto Ticino (Bellinzona - TI)