UrbanContextDB

A static and dynamic database for historic urban contexts accessibility

Andrea ADAMI (docente coordinatore), Marco SCAIONI

Il progetto si propone di sviluppare la metodologia necessaria per progettare e implementare una banca dati (DB) a supporto dell’elaborazione di percorsi per facilitare e migliorare l’accessibilità dei contesti urbani storici, con attenzione alle persone più svantaggiate.
Gli approcci metodologici hanno una natura nuova: non “sottrattiva” – rimuovere gli ostacoli – ma piuttosto una verifica puntuale delle situazioni, per pensare agli elementi che facilitino l’accesso ai centri storici sia per le attività quotidiane sia per quelle straordinarie, come le visite culturali. L’obiettivo è proporre una strategia operativa affinché le amministrazioni pubbliche (PA), le associazioni turistiche e le cooperative sociali abbiano un DB organico e strutturato. Esso può essere utilizzato per il processo di gestione del patrimonio pubblico, che può andare dalla redazione degli strumenti urbanistici, all’individuazione dei percorsi, alla progettazione di applicazioni che favoriscano l’accessibilità e la valorizzazione dei percorsi culturali.

Università degli Studi di Brescia (coordinatore), Università degli studi di Modena e Reggio Emilia