imagealt

Il percorso

Nella prima parte del percorso, il dottorando analizza lo stato dell’arte del settore oggetto di interesse (Milestone One), struttura un progetto di ricerca (Milestone Two), argomenta e presenta alla comunità scientifica le domande di ricerca aperte (Milestone Three). Successivamente il dottorando imposta e progetta la tesi finale (Milestone Four), che sarà poi sviluppata durante le ultime due tappe (Milestone Five e Milestone Six).

A questo punto il dottorando potrà richiedere l’ammissione all’Esame Finale. La tesi sarà revisionata da due esperti esterni che confermeranno se l’elaborato è pronto per poter essere discusso, portando al conferimento del titolo di Dottore di Ricerca.

A partire dal 36° Ciclo (con inizio nell’Anno Accademico 2020-2021) il percorso delle Milestones sarà integrato da una serie di seminari preparatori, che integrerà l’offerta didattica costituita dai corsi di livello dottorale.

La formazione di ciascun dottorando è guidata dalle figure del Supervisor e del Tutor e si sviluppa lungo una serie di Milestones (due all’anno) il cui scopo è di consentire la revisione del lavoro svolto da parte di docenti e ricercatori, sia interni al dipartimento che esterni.

Il calendario delle Milestone viene pubblicato su Beep.

Al seguente link è possibile trovare il Progetto formativo del corso ABC-PhD, che viene aggiornato di anno in anno, all’interno del quale sono descritte in modo dettagliato le modalità di svolgimento di tutte le attività.