Ugo Fratesi

Professore ordinario
SECS-P/06 - Economia applicata

Ugo Fratesi è, dal 2018, professore ordinario di Economia e Politiche Regionali (SSD Economia Applicata, SECS-P/06) al Politecnico di Milano.

Da giugno 2023 è Editor in Chief della rivista Spatial Economic Analysis (ISSN: 1742-1772).

In precedenza, per otto anni fino al 2021, è stato Editor di articoli della sezione principale e Book Review Editor di Regional Studies e, per cinque anni fino al 2012, di Scienze Regionali – Italian Journal of Regional Science.

È fellow della Regional Studies Association. È stato consigliere della Sezione Italiana della Regional Science Association International (AISRe) e suo Tesoriere per il triennio 2010-2013.

È stato coinvolto con vari ruoli in numerosi progetti di ricerca, soprattutto a livello europeo, finanziati dai programmi ESPON, FP5, FP7, Horizon e PRIN, o direttamente dalla Commissione Europea.

È autore di un manuale in inglese dal titolo “Regional Policy: Theory and Practice”, pubblicato da Routledge nel 2023.

È inoltre autore di libri accademici e articoli pubblicati su riviste con referee nel campo dell’economia e delle politiche regionali, principalmente sui temi della crescita e dello sviluppo regionale, della valutazione delle politiche, della politica di coesione, del capitale territoriale, dei modelli di previsione della crescita regionale, della teoria e misurazione delle disparità regionali, degli aspetti territoriali del capitale umano e dell’innovazione.

Ha una lunga esperienza di insegnamento universitario a livello di laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca, nonché di formazione a decisori politici e dipendenti pubblici all’interno della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).