Tommaso Brighenti

Ricercatore legge 240/10 - t.det.
ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana

Tommaso Brighenti (Parma, 1985), architetto, nel 2011 si laurea con lode presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano dove inizia a collaborare all’attività didattica in diversi corsi universitari, in particolare nel Laboratorio di Progettazione Architettonica del Corso di Laurea Magistrale e nei corsi di Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica e di Teoria della Progettazione Architettonica Contemporanea. Nel marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con lode in Composizione architettonica al Politecnico di Milano, sviluppando un lavoro di ricerca dal titolo: L’insegnamento della composizione architettonica. Dal 2015 è docente incaricato presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e dal 2019 è titolare di Laboratori di progettazione architettonica presso la scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Ha collaborato con diverse università italiane tra cui il Politecnico di Torino, l’Università di Parma e l’Università IUAV di Venezia tenendo lezioni, partecipando ad attività di sperimentazione progettuale e all’organizzazione di mostre e convegni.

Dal 2015 è Caporedattore della rivista scientifica open access di Fascia A per le discipline della progettazione architettonica e urbana (Icar/14-15-16) FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città e dal 2016 è coordinatore editoriale della Collana con Comitato scientifico internazionale AAC – Architettura, Arti, Città – studi, temi, ricerche presso Accademia University Press, Torino.

Autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste, in particolare: T. Brighenti, Pedagogie architettoniche. Scuole, didattica, progetto, Accademia University Press, Torino, 2018; T. Brighenti, E. Manganaro (a cura di), Del ‘gioco’ e del ‘montaggio’ nella didattica e nella composizione, “FAMagazine” n. 51, gennaio – marzo 2020; T. Brighenti (a cura di) Pedagogie architettoniche. Visioni del mondo, “FAMagazine” n. 38, ottobre – dicembre 2016.