Roberto Dulio

Professore associato
ICAR/18 - Storia dell'architettura

Roberto Dulio si laurea nel 1998 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 2003 consegue il titolo di Dottore in ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Nell’aprile 2004 ottiene un assegno biennale di ricerca dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, finanziato dalla Fondazione Piero Portaluppi. Dal settembre 2005 è professore a contratto di Storia dell’architettura presso la stessa facoltà, dove nel dicembre 2008 diventa Ricercatore di ruolo in Storia dell’architettura, confermato nel 2011.

Da marzo 2019 è professore associato. Si occupa della cultura architettonica moderna e contemporanea, della sua storiografia e dei suoi rapporti con l’arte e la fotografia. Ha curato mostre, pubblicato saggi e articoli sulla storia dell’architettura contemporanea; è stato redattore della rivista «L’architettura cronache e storia» ed è collaboratore di altre testate di architettura tra le quali «Casabella» e «Domus».