Riccardo Canella

Professore associato
ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana

Nato a Milano il 21 luglio 1963. Laureato con Lucio Stellario d’Angiolini e Enrico Mantero alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è stato assistente in forza al Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dal 1991 al 1996 e dove ha insegnato Composizione architettonica dal 1997 (anno di fondazione) al 2015 (anno di chiusura) alla Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa. Dal 2015 insegna Composizione architettonica alla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni di Milano-Leonardo. Ha ottenuto borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la tesi dal titolo “Ambiente mediterraneo: migrazioni etniche e città di fondazione” (1997-2000); dal 2004 è dottore di ricerca; dal 2007 al 2017 è stato ricercatore universitario; dal 2018 è professore associato di Composizione architettonica; dal 1997 è membro della Commissione di Laurea della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
È stato membro del gruppo di ricerca “Architettura e città” (con i professori Guido Canella, Lucio Stellario d’Angiolini, Antonio Acuto, Pellegrino Bonaretti, Enrico Bordogna, Marco Canesi, Alessandro Christofellis, Vincenzo Donato, Giorgio Fiorese, Giampaolo Semino), del quale gli interessi si sono rivolti alle tipologie delle principali attività di vita associata, ai caratteri degli insediamenti, ad alcuni protagonisti dell’architettura italiana ed internazionale del Novecento e al rapporto tra architettura e fenomeni strutturali e congiunturali della società.
È stato redattore della rivista quadrimestrale “Manocomete”, diretta da Giancarlo Majorino (1993-1996) e incaricato di insegnamento in Storia dell’arte e disegno al Civico Liceo Serale di via Marsala a Milano (1994-1996).
Autore e coautore di scritti di critica architettonica apparsi su riviste e libri – tra i quali “Sul rapporto tra luogo, tema e forma in architettura. Alcune note per un breviario generazionale di composizione”, pubblicato a Milano da Clup nel 2004 – ha fondato nel 2012 la collana di quaderni di critica operativa “Architettura e città”, pubblicata a Rimini da Maggioli, della quale è direttore editoriale.
Autore e coautore di numerosi progetti di architettura e urbanistica eseguiti anche come allievo nei corsi universitari alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, per autocommittenza, per le esposizioni a tema, proposti con fine dimostrativo nei corsi di composizione e nei laboratori di progettazione della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e di altri seminari e facoltà. Ha partecipato e partecipa ai più importanti concorsi nazionali e internazionali di architettura. Ha collaborato a progetti di concorso con alcune figure internazionali dell’architettura del Novecento, tra le quali Oscar Niemeyer, Ricardo Porro, Vittorio Garatti, Paolo Portoghesi e Michele Achilli. Mostre collettive e personali in Italia e all’estero hanno illustrato i disegni di studio, i progetti universitari, i progetti di concorso e le opere realizzate, con pubblicazione e critica in libri, quaderni, cataloghi e riviste.