Oscar Eugenio Bellini

Professore associato
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Architetto e dottore di ricerca in Innovazione tecnica e Progetto nell’architettura, è professore associato in Tecnologia dell’Architettura (ICAR 12) presso il Politecnico di Milano, dove svolge attività didattica nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale della Scuola AUIC, e di ricerca presso il Dipartimento ABC. Associa a queste attività incarichi di insegnamento, per affidamento, ai corsi di Ingegneria Edile dell’Università di Bergamo e di Master di I e II livello.

È autore di numerosi rapporti scientifici, articoli e monografie quali esiti di attività di studio e di ricerca e ha partecipato, come relatore, a numerose conferenze e seminari, in Italia e all’estero.

Attività di ricerca: Edilizia Residenziale Pubblica (Social Housing), Residenze speciali (Student Residence) Sostenibilità ambientale degli edifici (Zero Energy Buildings), Innovazione tecno-tipologica dell’abitare, Impiego del verde sul costruito (Green Rooftops, Living Walls, Green Façades). Partecipa inoltre a gruppi di studio sui temi della costruibilità del progetto d’architettura alla scala urbana e del singolo organismo edilizio, con particolare attenzione alle innovazioni di prodotto e di processo che portano alla formazione e trasformazione dell’ambiente costruito.

Collabora ad attività di ricerca per enti pubblici e privati (MIUR, Regione Lombardia, Habitech, ALER Milano e Bergamo, Lecco, Sondrio, Comune di Bergamo). Come consulente scientifico partecipa alla stesura di numerosi progetti di architettura e di pianificazione urbana, anche alla grande scala, e a concorsi nazionali e internazionali di architettura.