Niccolo’ Aste

Professore ordinario
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale

A partire dal 1995, è impegnato attivamente in attività di ricerca relative all’efficienza energetica dell’ambiente costruito ed allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili nel settore edilizio, a scala urbana e territoriale.

Laureato con lode in Architettura presso il  Politecnico di Milano nel 2000, ha conseguito il dottorato di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell’Architettura presso il medesimo ateneo nel 2000.

Dal 2002 è in servizio presso il Politecnico di Milano, dapprima con il ruolo di Ricercatore, poi con quello di Professore Associato. Dal 1 settembre 2017 è professore ordinario.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali sulle tematiche dell’architettura sostenibile, dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili.

Tra i principali committenti delle sue attività di ricerca e consulenza si possono citare: Nazioni Unite (UN-Habitat), Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, FIAT, GSE, Whirlpool, ENI, ENEL.

È autore e coautore di diversi libri scientifici e di più di 100 pubblicazioni su riviste altamente qualificate e presso convegni e seminari nazionali e internazionali.